Il taglio degli stipendi paventato e attuato in molti casi dalle società di pallavolo nei mesi scorsi, a causa del Coronavirus, è stata probabilmente l’ultima goccia, tanto da indurre gli atleti a rompere gli indugi e pensare seriamente a tutelare e difendere i propri diritti. Questo ha portato nuovamente a riprendere un cammino interrotto in precedenza e di fatto unirsi e costituire un’associazione a difesa della categoria, fatto sta che venerdì 26 giugno 2020 ha preso vita la nuova AIP – Associazione Italiana Pallavolisti.

logo AIP - Associazione Italiana Pallavolisti
Photo Credit: AIP Facebook Official Account

La nascita della AIP – Associazione Italiana Pallavolisti

La AIP – Associazione Italiana Pallavolisti, racchiude tutti gli atleti della categoria, quindi non solamente giocatori di pallavolo, ma anche quelli del Beach Volley e del Sitting Volley.

Come detto, l’Associazione è nata il 26 giugno 2020 alla presenza dei 18 soci fondatori presso lo studio del Notaio, Vincenzo Davide Greco, a Roma presso il Palazzo Doria Pamphilj.

I fondatori

I 18 fondatori sono in ordine alfabetico: Aimone Alletti, Simone Anzani, Pierlorenzo Buzzelli, Domenico Cavaccini, Oreste Cavuto, Federico Centomo, Giorgio De Togni, Chiara Di Iulio, Isabella Di Iulio, Marco Falaschi, Fabio Fanuli, Enrica Merlo, Matteo Paoletti, Davide Saitta, Indre Sorokaite, Matteo Sperandio, Damiano Tommasi, Luca Vettori.

Fondatori AIP
Photo Credit: AIP Facebook Official Account

Il Consiglio Direttivo

Come si nota e come già annunciato nei giorni scorsi, ci sono atleti tuttora in attività ed ex atleti, gli stessi che conseguentemente hanno formato il Consiglio Direttivo formato da: Aimone Alletti, Giulia Angelina, Simone Anzani, Francesca Bosio, Domenico Cavaccini, Oreste Cavuto, Giorgio De Togni, Chiara Di Iulio, Silvia Fiori, Silvia Fondriest, Alessia Gennari, Giulia Melli, Enrica Merlo, Matteo Paoletti, Davide Saitta, Giuseppe Scialò, Luca Vettori, Roneda Vokshi.

Lo stesso Consiglio Direttivo ha nominato quale Presidente dell’Associazione, Giorgio De Togni, che resterà in carica fino a giugno del 2022 e, durante lo svolgimento del Primo Consiglio Direttivo, verranno nominate le altre cariche, vale a dire:

  • Vice-Presidenti: Marco Falaschi, Alessia Lanzini, Avv. Federico Masi
  • Segretario Generale: Federico Centomo
  • Tesoriere: Avv. Luca Giorgio
  • Fiduciari e Soci Sostenitori: Avv. Tommaso Baratta, Avv. Luca Giorgio, Avv. Ezio Longo, Avv. Federico Masi
De Togni - Presidente AIP
Photo Credit: AIP Facebook Official Account

Dar voce ai protagonisti

L’Associazione si prefigge di svolgere il ruolo di essere un principale punto di riferimento per tutti i giocatori e giocatrici di ogni categoria, senza distinzioni, dal minivolley alle serie maggiori, altresì per le loro famiglie, con l’intenzione di promuovere diverse iniziative sociali, collaborare e contribuire con la FIPAV e le Leghe offrendo le proprie aperture, idee, soluzioni e suggerimenti, occupandosi di progetti di dual e post carriera.

Concludendo, dopo tante polemiche avute in passato, finalmente un organo che si occupi dei pallavolisti, del loro sport, del loro lavoro, della loro passione, un organo che mira ad ottenere il completo riconoscimento dei loro diritti costituzionalmente garantiti in tutti gli ambiti nella quale essi si svolgono.

la nascita della AIP
Photo Credit: AIP Facebook Official Account

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA