6.7 C
Roma
Aprile 19, 2021, lunedì

Alberto Angela, il moderno Indiana Jones italiano

- Advertisement -

Alberto Angela, paleontologo, archeologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano. Alberto è nato a Parigi l’8 aprile 1962, quando il padre Piero Angela era al tempo corrispondente per la Rai nella capitale francese. Oggi Alberto Angela è una figura molto conosciuta nella comunità scientifica e, più in generale, nell’ambito della cultura e non soltanto in Italia ma nel mondo.

Dopo il diploma conseguito a Parigi, Alberto si è laureato in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma con 110 e lode. Da allora ha continuato a studiare frequentando diversi corsi di specializzazione in alcune università degli Usa. Tra cui: Harvard, Columbia University e l’UCLA, approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia.

Alberto Angela e i successi in tv

Nella foto Alberto Angela   photo credit : supereva.it
Nella foto Alberto Angela photo credit : supereva.it

Terminati gli studi si è dedicato agli scavi in vari siti mondiali come la Tanzania, l’Etiopia, l’allora Zaire. A questi si aggiunsero anche gli scavi in Oman e nel deserto dei Gobi in Mongolia. Contemporaneamente a questa attività, ha iniziato la carriera di divulgatore scientifico. Il suo esordio in tv è datato 1990 con un programma in 12 puntate per la Rtsi, la Televisione della Svizzera Italiana, intitolato “Albatros“.

Il 1993 segna invece il suo debutto in Rai con il programma “Il pianeta dei dinosauri”, condotto insieme al papà Piero. Alberto Angela nel tempo è stato autore di altri programmi come “Superquark“, “Quark Speciale“, e “Viaggio nel cosmo”, sempre su Rai 1. Nel 1997 Alberto Angela è uno dei primi a diffondere la notizia del ritrovamento della più grande tomba egizia mai scavata attraverso un servizio realizzato con la troupe di “Superquark“. La KV5, nella Valle dei Re, opera voluta da Ramses II.

Vita privata

Nella foto Alberto e Piero Angela   photo credit: thesocialpost.it
Nella foto Alberto e Piero Angela photo credit: thesocialpost.it

Tra i suoi programmi di maggiore successo di ricordiamo inoltre “Passaggio a Nord Ovest“, “Ulisse – Il piacere della scoperta” e “Meraviglie – La penisola dei tesori”, tutte in onda sulla Rai. Per quanto riguarda la vita privata Alberto Angela è sposato e ha tre figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004).

Parla correntemente l’italiano, l’inglese, il francese, il curdo e lo swahili. E’ un collezionista di sabbia e un appassionato di nuoto. A lui inoltre sono stati dedicati una rara specie marina, una sorta di piccolo mollusco (il Prunum albertoangelai che vive nei mari della Colombia) e un asteroide (80652 Albertoangela). Nel tempo ha collaborato con vari quotidiani e periodici, tra i cui: “La Stampa“, “Airone“, “Epoca” e “La Voce” di Indro Montanelli. Alberto vanta ben 3 lauree Honoris causa in: Comunicazione del patrimonio culturale, in Archeologia e in Filosofia, inoltre è autore di decine di libri a carattere scientifico, parte dei quali realizzati assieme al padre Piero.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Alberto Angela) photo credit: today.it

Facebook

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -