La classifica dei libri più venduti della settimana vede di nuovo in testa Aldo Cazzullo. Accanto a lui Haruki Murakami e la regina del giallo Agatha Christie

Aldo Cazzullo, dal tredicesimo al all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede di nuovo in testa Aldo Cazzullo, fonte umbrialibri.com
Aldo Cazzullo, fonte umbriaibri.com

In tredicesima posizione “La Legge del desiderio. Radici bibliche della psicoanalisi” di Massimo Recalcati. In questo saggio si riflette in chiave psicanalitica sul messaggio di Gesù associandolo al tema del desiderio. Al dodicesimo posto “Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall’età della pietra all’IA” di Yuval Noah Harari. Questo libro è un excursus sulla storia dell’umanità e dell’importanza per essa delle reti di informazioni nei singoli periodi storici nonché una riflessione sul problema dell’intelligenza artificiale. All’undicesimo posto “Alma” di Federica Manzon. Al centro della trama di questo romanzo, vincitore del premio Campiello, la storia di Alma dei suoi tre giorni a Trieste, per raccogliere l’eredità paterna, che saranno uno spartiacque tra passato e futuro.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “La sconfitta dell’Occidente” di Emmanuel Todd. La chiave di lettura di questo saggio, che contiene una documentazione ricchissima, è lo studio della decadenza occidentale contrapposto alla democrazia autoritaria russa nell’ambito della drammatica guerra in Ucraina.

In nona posizione “Sbagliando s’impari. Esercizi per mettere alla prova il proprio italiano” di Accademia della Crusca. In questo manuale sono proposti esercizi di ortografia, etimologia e di pronuncia con cui il lettore può mettere alla prova e migliorare il suo italiano. All’ottavo posto “La magna via” di Gaetano Savatteri. Ritorna Saverio Lamanna con gli inseparabili Piccionello e Suleima in un’avventura on the road dentro la Sicilia più arcaica sulle tracce del padre.

Classifica libri più venduti della settimana: Aldo Cazzullo, Agatha Christie e l’autunno

In settima posizione “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi. Il protagonista di questo romanzo è un ipnotista che aiuta i bambini a superare i propri traumi ma stavolta dovrà affrontare il sogno sconvolgente di uno di loro. Parliamo ora di una grande scrittrice e maestra di gialli come Agatha Christie perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo “Brividi d’autunno”. Questo libro è una raccolta di dodici racconti autunnali della famosa regina del giallo che hanno come protagonisti i suoi più famosi detective, come Poirot e Miss Marple, impegnati indagini da brivido tra dimore isolate e atmosfere inquietanti.

In quinta posizione “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini. Ritorna Rocco Schiavone in una complicata indagine che parte dalla morte di un ciclista investito ad Aosta e dalle stranezze intorno alla sua vita a cui seguirà un viaggio nel passato. Al quarto posto “Risplendo non brucio” di Ilaria Tuti . I protagonisti di questo romanzo sono un deportato di Dachau ed una donna di Trieste che dovranno risolvere l’enigma di due misteriosi omicidi per salvare le loro vite.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La città e le sue mura incerte” di Haruki Murakami. Al centro della trama di questo libro una storia del primo amore tra due adolescenti, conosciutisi durante un concorso letterario, che si snoda tra sogno, suggestione e malinconia. Al secondo posto “Vivere bene. L’attività fisica: cosa, come, quanto, quando… e perché” di Silvio Garattini. Questo libro contiene una riflessione sull’esercizio fisico e spiega quali sono le giuste pratiche e le condizioni da rispettare per ottenerne benefici.

In prima posizione “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo che è di nuovo il libro più venduto della settimana. Questo libro è una reinterpretazione in chiave letteraria della Bibbia che rilegge le diverse storie in essa contenuta, dalla Genesi ai Vangeli, e le considera al pari di un romanzo.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news