Alessandra Mussolini, chi il figlio Romano Floriani promettente calciatore della Lazio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Romano Floriani è il figlio di Alessandra Mussolini, e un promettente calciatore. Diciotto anni e la passione per il pallone, ha un doppio cognome, segno del forte legame con sua madre, e due sorelle: Clarissa e Caterina. Dal 2016 milita nella società calcistica Lazio e di recente è stato convocato nella formazione Primavera.

Frutto dell’amore fra Alessandra Mussolini e Mauro Floriani, Romano è legatissimo a entrambi i genitori, in particolare alla madre da cui ha ereditato una grande forza di volontà. Chi lo conosce afferma che per giocare a pallone avrebbe compiuto tanti sacrifici, dimostrando determinazione e rigore, nonostante la giovane età. “Io ne sto fuori, sulla sua vita e sulle sue cose non vuole alcuna intromissione – ha commentato mamma Alessandra, parlando del successo sportivo del figlio -. Rischio strumentalizzazioni? Non c’è nulla da commentare, è un tema da cui preferisco stare fuori. Sulla sua vita e sulle sue cose, mio figlio non vuole alcun tipo di intromissione”.

Il pubblico televisivo aveva conosciuto Romano Floriani nel corso dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle. Il figlio della Mussolini, vincendo la sua timidezza, aveva fatto una sorpresa alla madre durante una puntata dello show di Milly Carlucci, ballando con lei. “Quando ci ha detto di Ballando con le stelle, io le ho detto ‘Non ci pensare nemmeno’ – aveva raccontato Romano di fronte alle telecamere -. Poi, però, ho dovuto accettarlo perché a lei piaceva. All’inizio non si poteva stare in casa, perché metteva la musica e provava in salone, in cucina”.

Il diciottenne aveva commosso la madre, svelando di essere fiero di lei e del modo in cui aveva affrontato la sfida del programma. “Io dovevo studiare e le chiedevo di abbassare la musica – aveva confessato -. Non ha mai fatto niente a livello atletico e mi aspettavo peggio. A Ballando ha fatto vedere un altro lato di sé e quindi credo sia stata un’esperienza positiva per lei. Ci hanno messo un po’ a convincermi a venire perché non sono mai stato in tv”.

Chi sono i figli di Alessandra Mussolini: Clarissa, Caterina e Romano Floriani

La coppia si è sposata nel 1989 e dal loro amore sono nati: Caterina nel 1995, Clarissa nel 1997 e Romano nato nel 2003. Per Alessandra Mussolini la famiglia è molto importante, come ha dichiarato anche recentemente a Domenica In dove è stata ospite di Mara Venier. Anche nella sua esperienza nel talent show di Milly Carlucci, Alessandra Mussolini aveva affermato: “Per me la famiglia è la cosa più importante”, concetto che ha ribadito guardando una clip nello studio di Domenica In,  in cui si sono viste diverse immagini dei tre figli: “La famiglia ci deve essere e deve essere mantenuta”. Un legame profondo e pieno di affetto sia con Caterina,  che vive e lavora all’estero a Londra, che con Clarissa e Romano che invece sono vicini alla mamma.

Due dei figli del resto sono anche intervenuti per dedicarle alcuni messaggi di supporto in merito alla sua esperienza a Ballando con le Stelle, testimonianze dell’affetto che li unisce: tra parole di orgoglio e di stima per la mamma che si è impegnata molto durante questa avventura televisiva. Romano è stato anche protagonista di una sorpresa durante una puntata di Ballando con le Stelle, presentandosi sul palco per danzare con la mamma. “Uno vive per loro”, ha poi ribadito Alessandra durante l’intervista con la Venier.

Classe 1995, è la maggiore di tre figli: dopo di lei sono nati la sorella Clarissa (nel 1997) e il fratello Romano (classe 2003). Se degli ultimi due si hanno pochissime informazioni, di Caterina Floriani Mussolini si sa di più per via dei suoi impegni professionali. A differenza dei due fratelli minori, che stanno con la madre, lei vive e lavora a Londra, dove opera come funzionario presso Integrity, società di consulenza e servizi internazionali di supporto a chi vive in contesti complessi – come guerre e povertà – in ​​tutto il mondo. Prima di assumere questo ruolo, la primogenita di Alessandra Mussolini ha lavorato nella Croce Rossa italiana, in qualità di dipendente presso la sede a Panama