Torna di scena lo spareggio valido per la promozione in Serie B. In programma le semifinali dei playoff nazionali: in campo anche l’Alessandria di mister Longo negli ultimi 90′ dello scontro con l’AlbinoLeffe. Forti del 2-1 esterno della gara d’andata i grigi hanno la possibilitĂ  di subissare l’accesso alla finale decretante l’ultima promossa in B. Ultimi sforzi derivanti dal secondo posto lecitamente guadagnato durante il corso della stagione, ora l’Alessandria intravede con piĂą chiarezza la propria rentrĂ©e nel campionato cadetto.

Il momento dell’Alessandria

La stagione sportiva dalle parti del Tanaro è stata vissuta come un turbinio di umori da parte dei tifosi degli Orsi Grigi. La partenza prorompente e convincente dell’Alessandria trovava nel Como ma soprattutto nel Renate due antagonisti di altissimo livello. Quest’ultima, discostatasi nella seconda parte di campionato, ha lasciato le redini del primato alle altre due. Alla fine sono stati gli scontri diretti vinti dal Como (1-2, 2-0) a delineare la vittoria del campionato da parte degli uomini di Gattuso.

Il secondo posto, però, ha permesso alla squadra di Longo di accedere in maniera piĂą tardiva ai playoff; in virtĂą dell’esordio con sconfitta con la FeralpiSalò i grigi sono riusciti a pareggiare il computo totale grazie alla vittoria del ‘Moccagatta’ nella gara di ritorno. Nei primi 90′ di Gorgonzola contro l’Albinoleffe, però, sono stati Arrighini prima e Giorno poi a sentenziare un parziale di 0-2 esterno macchiato ma non sporcato dalla rete definitiva del 1-2 siglata da Giorgione. Per la gara di ritorno dovrebbero essere confermati gli undici discepoli del 4-3-1-2 del tecnico ex Torino fatta eccezione per le squalifiche di Giorno e Parodi.

Le dichiarazioni di Moreno Longo

Intervenuto ai microfoni dell’ufficio stampa sociale dell’Alessandria il tecnico di Grugliasco è ritornato a parlare della gara d’andata del Moccagatta: “Abbiamo ottenuto la vittoria dopo un’ottima prestazione su un campo difficile e un’avversaria ostica, che concede poco ed è abile nelle ripartenze. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per aver interpretato bene questo incontro. Dopo il doppio vantaggio potevamo e dovevamo essere aggressivi come siamo stati per il resto dell’incontro. Abbiamo subìto gol in una delle poche occasioni concesse all’Albinoleffe. La sfida resta aperta, questo era solo il “primo tempo”. Ora dobbiamo recuperare energie mentali e fisiche per il ritorno di mercoledì: servirĂ  il coltello fra i denti”.

Intervenendo, tra l’altro, sulla questione delle squalifiche rimediate nella gara d’andata: “L’ammonizione per Giorno, che per esultare con i tifosi si è arrampicato sulla recinzione, è sacrosanta secondo il regolamento, ma mi dispiace perchĂ© quest’ultimo toglie il piacere di festeggiare con i propri supporters. L’infortunio di Chiarello? Ha avuto un fastidio muscolare, dovremo attendere gli accertamenti per sapere se potrĂ  scendere in campo mercoledì”. Il segreto per il passaggio del turno? La risposta: “Stiamo bene, anche dal punto di vista fisico. Dovremo fare il possibile per mantenere questa condizione, curando ogni dettaglio: è questo a fare la differenza quando ci sono tante partite ravvicinate“, ha concluso Moreno Longo.

Alessandro Rossi.

https://www.facebook.com/AlessandriaCalcio