La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Alessandro Baricco. Accanto a lei la compianta Michela Murgia e Franz Kafka ma prima di scoprire le loro posizioni, s’inizia dal tredicesimo posto in classifica
Questa posizione è occupata da “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari. Al centro della storia la tesi di dottorato di un giovane trentenne su uno scrittore terrorista ed una misteriosa autobiografia. Al dodicesimo posto Pino Imperatore con “Con tanto affetto ti ammazzerò”. Questo romanzo ha come protagonisti un commissario ed un ispettore che a Napoli si trovano coinvolti nel complicato caso della misteriosa sparizione di una baronessa. In undicesima posizione “Weyward” di Emilia Hart. Le tre protagoniste di questo romanzo, seppur di epoche diverse, nelle loro drammatiche storie hanno in comune un pericoloso segreto nascosto.
Alessandro Baricco, dal decimo all’ottavo posto
Prima di scoprire i titoli di Alessandro Baricco, Michela Murgia e Franz Kafka, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Qui troviamo “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo” di Carlo Greppi. Questo libro è la biografia di Lorenzo Perrone, il muratore piemontese che diede con la sua amicizia un contributo importantissimo alla sopravvivenza di Primo Levi nel lager di Auschwitz. In nona posizione “Il cognome delle donne “di Aurora Tamigio. Si tratta di un romanzo di formazione che coinvolge più generazioni di donne con un’unica forte e determinata protagonista. “Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore” di Massimo Recalcati occupa l’ottavo posto: una riflessione in sette lezioni sul tema dell’amore nelle sue mille sfaccettature che vanno dal perdono al tradimento
Classifica Libri, Alessandro Baricco, Franz Kakfa e il dramma di uno scarafaggio
In settima posizione in classifica “Il santo” di Marco Travaglio. Un impietoso ritratto di Silvio Berlusconi attraverso processi ed errori che hanno caratterizzato la sua vita come i decreti salva Fininvest e i bunga bunga. Parliamo ora di un grande classico che continua a conquistare generazioni di lettori perchè al sesto posto c’è “La metamorfosi e altri racconti” di Franz Kafka. Al centro della storia di questo libro la trasformazione di un uomo in scarafaggio, il suo dramma familiare e la crisi dei valori piccolo borghesi.
“Una piccola formalità” di Alessia Gazzola raggiunge il quinto posto. La protagonista di questo romanzo è una giovane giornalista che dovrà fare i conti con i segreti della sua famiglia dopo l’eredità lasciatagli da suo zio. Al quarto posto “Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età” di Lidia Ravera che è il libro più venduto della settimana. È una riflessione sulla terza età ,il bisogno di abbattere i pregiudizi che la riguardano e sull’orgoglio di andare avanti con la propria vita imparando a far si che il tempo sia un alleato.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, c’è la compianta Michela Murgia con il suo libro “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi”. Con quest’opera, la famosa scrittrice recentemente scomparsa, ci propone un romanzo in cui diverse storie s’intrecciano tra loro e c hanno in comune un forte cambiamento radicale nelle vite dei protagonisti dettat , ad esempio, da un licenziamento ed una malattia. Al secondo posto “L’estate nei tuoi occhi. The summer trilogy” di Jenny Han. È il libro da cui è stata tratta un’omonima serie tv che vede come protagonista una giovane ragazza e le sue estati tra avventura e amori.
In prima posizione “Tre volte all’alba” di Alessandro Baricco che è il libro più venduto in settimna. Diverse storie s’intrecciano nella riproposizione del terzo capitolo della tetralogia “I corpi” uscita per la prima volta nel 202, tutte caratterizzate da un dialogo molto fitto. Infine Baricco aveva deciso di scrivere quest’opera dopo averla solamente citata nel suo libro precedente quando ancora non esisteva.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news