Attualità

Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane

Alessia Piperno, dopo oltre un mese di prigionia in Iran, è libera e sta finalmente tornando in Italia. La comunicazione ufficiale arriva da Palazzo Chigi.

I 40 giorni di prigionia di Alessia Piperno

Alessia Piperno
Alessia Piperno in Iran

La travel blogger italiana è stata arresta a Teheran il 28 settembre. Alessia si è sempre descritta come come una “viaggiatrice solitaria”, si trovava infatti in Iran da ben 4 mesi. Nel giorno del suo compleanno, che coincide con quello del suo arresto, la ragazza è arrivata a Teheran proprio nel momento in cui la capitale era nel pieno delle rivolte per la morte di Mahsa Amini. Secondo quanto dichiarato dal padre, Alessia non sarebbe stata coinvolta nelle proteste per la morte della ragazza 22enne curda arrestata ( e poi deceduta per le gravi ferite riportate) perché non indossava correttamente il velo.

Ci siamo sentiti al telefono per gli auguri e mi ha detto che la sera avrebbe festeggiato lontano dalla zona dove c’erano le manifestazioni di protesta – ha dichiarato il genitore, raccontando dell’ultimo contatto avuto con sua figlia

Le stesse autorità iraniane non hanno mai reso noto il motivo dell’arresto di Alessia Piperno. L’unica motivazione che è sembrata plausibile, ma è a tutti gli effetti una supposizione, è che la viaggiatrice 30enne sia rientrata fra i 9 cittadini europei arrestati a fine settembre. L’accusa, in questo caso, è quella complicità alle proteste in corso contro la polizia religiosa e il regime. Il carcere in cui dove Alessia ha trascorso i 40 giorni di prigionia è quello di Evin, dove si trovano soprattutto detenuti politici, giornalisti e cittadini stranieri. A metà ottobre proprio in quella prigione un grosso incendio ha provocato la morte di 8 persone.

Alessia sta tornando in italia, la nota ufficiale di Palazzo Chigi

Sopravvissuta all’incendio e alla prigionia, Alessia finalmente è libera e può tornarne in Italia. Lo comunica la nota ufficiale di Palazzo Chigi:

«Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa» riporta la nota

La ragazza è già in volo verso l’Italia, l’arrivo è dunque previsto questo pomeriggio.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button