Álex Márquez ha vinto il Gran Premio di Spagna di MotoGP che si è corso domenica sul circuito di Jerez de la Frontera. Álex è il fratello minore del più noto Marc Márquez (che fa parte del team Ducati ufficiale), ed è la prima volta che vince un Gran Premio. Marc, uno dei favoriti all’inizio della gara, è arrivato 12esimo dopo essere scivolato. Al secondo posto è arrivato Fabio Quartararo (Yamaha) e al terzo Francesco Bagnaia (Ducati). Con questa vittoria, Álex Márquez è tornato primo nella classifica del Mondiale della MotoGP.

Arriva la ciliegina sulla torta di questo pazzesco inizio di stagione per il 29enne: dopo tre secondi posti e cinque piazze d’onore nella sprint, Alex coglie il bersaglio grosso per la prima volta nella carriera. Vittoria sontuosa, dominata, con ampio distacco sui rivali. Una Jerez da sogno quindi per il giovane Marquez, che ringrazia l’errore del fratello più grande per tornare in testa al mondiale.

Fabio Quartararo si è riscattato dalla caduta del sabato, chiudendo secondo davanti a un Pecco Bagnaia che, senza Marc a dargli battaglia, non è riuscito a imporsi. Pecco ha comunque limitato i danni risalendo dal 22° al 12° posto, raccogliendo quattro punti preziosi, ma non sufficienti a mantenere il primato in classifica, ora nelle mani di Álex Márquez, leader con un punto di vantaggio.

Marc Márquez, pur amareggiato per la caduta, ha espresso orgoglio per il trionfo del fratello minore, che ha infiammato Jerez sventolando la bandiera spagnola e dedicando la vittoria alle mitiche curve Nieto e Peluqui, che Álex ha scherzosamente proposto di nominare “Patrimonio dell’Umanità”. Con questo successo, Álex Márquez diventa il 14° pilota spagnolo a vincere nella classe regina, entrando in un club esclusivo che comprende nomi come Marc Márquez, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Àlex Crivillé e molti altri.