Alfa Romeo C39 – Stamane in quel di Barcellona la scuderia svizzera ha presentato la vettura erede della C38, dopo essere scesa in pista già a Fiorano con una livrea speciale nel giorno di San Valentino. Protagonista del mondiale 2020, la C39 è stata presentata nella pista spagnola e subito è scesa in pista per la prima sessione di test stagionale con Robert Kubica.

Alfa Romeo C39
Kimi Raikkonen in pista a Fiorano sull’Alfa Romeo C39 – Photo Credit: Alfa Romeo Twitter Account

Alfa Romeo C39 – Le caratteristiche della vettura

La nuova Alfa Romeo è, come già visto per gli altri team, l’evoluzione della vettura della stagione precedente, considerando che il regolamento è rimasto pressoché identico al 2019. L’ala anteriore segue ancora il concetto di out-wash, sposato anche da Ferrari come la passata stagione. I flap dell’ala sono ancora molto estremi, arrivando quasi ad uno spessore nullo all’altezza delle paratie laterali.

alfa romeo racing c39
Vista laterale Alfa Romeo Racing Orlen – Photo Credit: Alfa Romeo profilo Facebook

Curioso il modo in cui l’aria viene condotta nell s-duct, il sistema aerodinamico che prevede il passaggio dei flussi attraverso un condotto ad ”esse” nel muso della vettura. La parte anteriore della C39 presenta una fessura a forma di semicerchio. Essa conduce l’aria fino all’altezza delle sospensioni anteriori, da dove esce grazie ad un’apertura.

Alfa Romeo C39 – Puntare in alto

In seguito ad una stagione altalenante, la scuderia svizzera deve cercare di trovare la continuità mancata nel 2019 per poter essere fra i primi 10 in griglia costantemente. La nuova Alfa Romeo, fresca del nuovissimo title sponsor ORLEN, sembra pronta a prendersi questo arduo compito.

Anche per la stagione 2020 l’Alfa Romeo monterà la Power Unit Ferrari sulla propria monoposto, continuando un percorso iniziato nel 2010. In quegli anni la scuderia aveva ancora il nome di Sauber F1 Team.

In occasione del fire-up della vettura, la scuderia ha tenuto a specificare che dietro la nuova Alfa Romeo ci sono state 450 menti, per un totale di 100.000 ore di lavoro, a dimostrazione dell’impegno nella progettazione del nuovo gioiello della casa di Hinwil.

Video presentazione Alfa Romeo C39

Alfa Romeo Racing C39

The covers are off. ❤️ #C39

Gepostet von Alfa Romeo Racing ORLEN am Dienstag, 18. Februar 2020

Foto Alfa Romeo C39

[masterslider id=”140″]

SEGUICI SU :