Allarme del ministro Toninelli: i viadotti su A24 e A25 non sono sicuri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Allarme lanciato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, sul degrado dei piloni della Strada dei Parchi, la A24 e A25 Roma-L’Aquila-Pescara.

Allarme che riguarda le condizioni di alcuni dei piloni dei viadotti dell’A24 e dell’A25. Preoccupanti le parole del ministro Toninelli: “Il decadimento manutentivo riscontrato, associato all’incremento dei carichi di esercizio rispetto all’epoca di costruzione, è tale da non poter dimostrare il raggiungimento di adeguati standard di sicurezza con il regolare transito di circolazione”. “Ho potuto visionare con i miei occhi, sono in condizioni così degradate da risultare allarmanti” aveva detto all’assemblea dell’Ance.

Il ministro Toninelli nel sopralluogo ad uno dei viadotti a rischio (Photo Credits: www.ecoaltomolise.net)

Tra i 153 ponti e viadotti, 13 sarebbero gli “osservati speciali” per il degrado. Ma nonostante l’allarme, Strada dei Parchi continua a sottolineare che le opere sono sicure anche se sono urgenti degli interventi di messa in sicurezza sismica con lo sblocco dei circa 192 milioni di euro inseriti nel decreto Genova.

Il particolare di un pilone a rischio (Photo Credits: www.tgcom24.mediaset.it)

Quindi, secondo la società concessionaria Strada dei Parchi, la A24-A25 è sicura e quello che manca sono i decreti per sbloccare i fondi per la messa in sicurezza antisismica. Strada dei Parchi suggerisce la lettura del report redatto dopo i sopralluoghi avvenuti il 12 settembre e l’8 ottobre ed elaborato da un gruppo di specialisti che ha effettuato controlli e sopralluoghi, arrivando alla conclusione che non è pregiudicata la stabilità e la sicurezza dell’opera nelle normali condizioni di servizio.

Calcinacci caduti dal viadotto San Giacomo, all’Aquila (Photo Credits: www.abruzzo24ore.tv)

Noi abbiamo paura. Se è lo Stato, attraverso il ministero delle Infrastrutture a lanciare l’allarme, allora la situazione diventa ancora più grave”. A osservarlo è Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, L’Aquila. “Sono due le possibilità: o si chiude l’autostrada e si mette in sicurezza. Oppure si blocca il pedaggio perché non si può pagare e rischiare la vita” protesta Di Natale.

Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, L’Aquila (Photo Credits: www.primadanoi.it)

Il ministero dei Trasporti ha prescritto la “limitazione del traffico pesante” sui suddetti tratti autostradali.

Intanto, per accertamenti a un viadotto autostradale sovrastante i binari, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Sulmona-Avezzano.

Patrizia Cicconi