Allenarsi a casa con la bici grazie ai rulli

Allenarsi con la bicicletta, una passione che fonde insieme utilità dal punto di vista fisico con una passione che da sempre tocca il cuore degli italiani. L’Italia non è solo il paese del calcio, tra gli sport più amati ci sono proprio le due ruote a pedali: una questione storica, che per decenni ha appassionato il nostro paese con sfide epiche e che si riflette ora in una vasta schiera di ciclisti che a livello amatoriale si dedicano a questa disciplina.
Per poter espletare al meglio questa disciplina occorre avere tempi libero e attrezzatura adatta, a partire proprio dalla bicicletta. Tuttavia è possibile ovviare in altro modo, se non si ha occasione di praticare ciclismo su strada. Il tutto è possibile anche a casa propria grazie ai rulli bici: di cosa si tratta?

Cosa sono i rulli bici

I rulli bici sono dispositivi che permettono di allenarsi con al bicicletta anche a casa propria: attrezzi indoor, per usare un termine tecnico, da usare quando vengono a mancare le condizioni esterne per usare la propria bicicletta in strada.
Ovviamente il risultato sarà diverso, si pedalerà al chiuso tra quattro mura senza spostarsi realmente: non tutti apprezzano questa differente declinazione di pedalata, che tuttavia può tornare utile in alcuni casi, come ad esempio condizioni meteo avverse; impossibilità ad uscire di casa, mancanza di tempo (ed in alcuni casi, magari, di voglia).
Per spiegare il tutto in termini più concreti, i rulli per bicicletta trasformano la propria bici ordinaria, da strada, in una cyclette, di quelle usate da sempre per esercitarsi in casa. Un vantaggio evidente per usare il proprio veicolo a pedali anche nella propria abitazione.

Pedalare…dentro casa

Da qualche tempo sono diventati un must per gli appassionati ed i praticanti di bici. Soprattutto nel periodo della quarantena nel quale, a causa di contingenze esterne, si è dovuto pensare a qualcosa di alternativo per continuare a praticare comunque attività sportiva.
Per chi fosse interessato, di modelli sul mercato ne esistono ormai diversi: da quelli tradizionali, quindi standard, passando per quelli professionali con lo step intermedio, per chi fosse alla ricerca di un prodotto a metà strada. La scelta del modello da acquistare dipende, come sempre, da fattori quali ciò che si vuole fare, dalle aspettative e dagli obiettivi che ci si sta ponendo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA