L’Allianz Trieste ottiene un successo fondamentale per la lotta salvezza. Ora il discorso in coda è molto più ampio. Leader dei giuliani DeQuan Jones con 23 punti. Buona prova corale di tutta la squadra. I ragazzi di Dalmasson mostrano grandi capacità offensive, che si spera possano trovare continuità. L’Allianz Trieste vince 97-80.
Il “debutto” migliore possibile
In un clima surreale, la Serie A è tornata per distrarci. Trieste e Pistoia vanno in campo dopo un mese di inattività. Non c’era, però, tempo di ambientarsi. Subito una sfida da dentro o fuori. Trieste non si è fatta cogliere impreparata. La gara parte con un sostanziale equilibrio. Si gioca punto a punto. I giuliani scappano a meno di due minuti grazie a un parziale di 9-0. La difesa mostra qualche pecca, ma i padroni di casa sono comunque molto ispirati al tiro. Attenti anche a sfruttare le palle perse dai toscani. Il primo quarto termina 25-20.

Nel secondo quarto la gara prende una via più definita. Trieste aggiorna continuamente il massimo vantaggio. Gli uomini di Dalmasson arrivano al +12 e costringono Carrea a chiamare time-out. Pistoia torna in campo con un altro piglio. 7-0 di parziale che questa volta scomoda la panchina alabardata. Trieste ne fa poi 5 in fila e chiude la prima frazione sul +11. 50-39, condito dalla tripla allo scadere di Justice. L’Allianz non mostra tanta intensità, ma è abile ad adattarsi alle situazioni.
Allianz Trieste, la salvezza è possibile
Alla ripresa Trieste dimostra di saper gestire la gara, colpendo nei momenti giusti. Justice non riesce proprio a fermarsi. Da 3 sembra quasi infallibile. L’Allianz va sul +18. La partita è sotto controllo, grazie anche ad una panchina più lunga rispetto a quella di Pistoia. Il ritmo si abbassa negli ultimi minuti, con Pistoia che cerca di ridurre il divario. Si chiude ancora sul +11 il terzo quarto. 72-61. L’OriOra rimane in corsa. Il quarto periodo, però, si apre con una mezza sentenza.

L’Allianz sferra un parziale di 7-0, che costringe subito al time-out la panchina toscana. Peric e Jones dominano in fase offensiva. Trieste resiste agli attacchi di Pistoia, che piano piano abbandona la partita. Jones regala il +19 ai suoi, massimo vantaggio della serata. Si conclude 97-80 questa attesa sfida. Trieste aggancia proprio Pistoia e abbandona la zona retrocessione. Per l’Allianz è Jones il top scorer con 23 punti. Lo seguono altri 4 giocatori in doppia cifra.
Tabellino
Trieste: Justice 17, Cooke 6, Peric 16, Fernandez 13, Washington 10, Da Ros 3, Cavaliero 3, Cervi 2, Hickman 4, Jones 23, Demarchi ne, Coronica ne. All. Dalmasson.
Allianz Trieste e le sue rivali
Trieste vincendo ieri sera ha fatto un grande passo in avanti. Al momento sono 3 le squadre appaiate a quota 14 punti. Oltre a Trieste e Pistoia, rimane lì anche la Virtus Roma. Staccata di due punti c’è l’Universo Treviso, impegnata oggi a Pesaro. Miglior punteggio stagionale per Trieste. Superati gli 89 punti contro la Fortitudo Bologna. Il bilancio contro Pistoia continua, quindi, a essere a favore dei giuliani. Prima di questa sfida Trieste era in vantaggio per 2 vittorie a 1.
Seguici su:
Per altri articoli sul basket clicca qui