Alluvione in Germania, almeno 45 morti e decine dispersi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Devastante alluvione in Germania. Il maltempo sta flagellando la parte occidentale del Paese con temporali e inondazioni. “Sconvolta dalla catastrofe”, si dice la Cancelliera Angela Merkel mentre l’Ue già promette aiuti. Il bilancio delle vittime cresce di ora in ora: si parla ora di almeno 45 morti, e di decine di dispersi. Ma secondo le autorità il numero dei decessi è destinato a salire, i dispersi sarebbero una cinquantina. Secondo le stime in 200mila sono rimasti senza elettricità. 

Particolarmente colpita Bad Neuenahr Ahrweiler, nella Renania Palatinato, dove sono state registrate 18 vittime. In questa regione sei case sono state travolte e spazzate via dal fiume Ahr, altre sono ancora a rischio. La polizia ha spiegato che “molte delle persone” che risultano disperse si trovavano sui tetti delle abitazioni investite dalla piena del fiume nel comune di Schuld. Tra le vittime due vigili del fuoco, morti mentre cercavano di evacuare delle persone da edifici ad Altena e Wedohl (Renania Settentrionale-Vestfalia). Altre due vittime annegate nelle cantine allagate vicino Solingen e Unna, e due a Colonia: un uomo e una donna. Nella zona a sud della città,a Euskirchen, le vittime sarebbero 20, riferisce la polizia della Vestfalia. 

Merkel sconvolta sull’alluvione in Germania

La cancelliera tedesca Angela Merkel, che si trova negli Stati Uniti per incontrare il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, ha dichiarato: “Sono sconvolta dalla catastrofe che così tante persone devono sopportare nelle aree allagate. La mia solidarietà va alle famiglie dei morti e dei dispersi”. Quanto alle vittime, “non sappiamo ancora il numero, ma saranno molte – ha commentato Merkel – Piango per coloro che hanno perso la vita in questo disastro, sarà fatto il possibile per salvare le vite di coloro che sono nelle condizioni peggiori, per evitare rischi futuri e per aiutare chi è in difficoltà”.

“Gli effetti della catastrofe climatica sono già qui”, ha commentato la verde Katrin Goerig-Eckardt, a NTV. Il vicecancelliere Olaf Scholz su Twitter: “Le notizie sull’acqua alta allarmano e scioccano. Adesso bisogna agire in fretta con gli aiuti”. Il ministro-presidente del Nordreno-Vestfalia, Armin Laschet, alla stampa ha detto: “Non abbiamo ancora un’immagine chiara di quante siano le vittime”, e ha aggiunto che “si cercano dispersi con gli elicotteri”. Hagen è uno dei luoghi più colpiti dai danni, Laschet ha definito “la situazione drammatica”. Il governatore ha espresso cordoglio per due vigili del fuoco che hanno perso la vita nei soccorsi.