L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato un caso di influenza aviaria (H9N2) in un bambino di quattro anni nella parte orientale dell’India. L’annuncio arriva una settimana dopo che l’organismo mondiale ha segnalato un altro caso di malattia in una bambina australiana di ritorno da un viaggio nella parte occidentale del Paese.
In un comunicato di martedì, riportato oggi da diversi media indiani, l’OMS ha dichiarato di aver ricevuto la notifica, lo scorso 22 maggio, di un caso di infezione umana da virus dell’influenza aviaria A (H9N2) in un bambino residente nello stato del Bengala.
Il bambino, che nel frattempo si è ripreso ed è stato dimesso dall’ospedale, ha iniziato a sentirsi male alla fine di gennaio ed è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica (ICU) di un ospedale locale a febbraio “a causa di una grave e persistente difficoltà respiratoria, febbre alta ricorrente e crampi addominali”. Sebbene inizialmente gli sia stata diagnosticata una bronchiolite e sia stato dimesso, il 3 marzo è stato ricoverato nuovamente nel reparto di terapia intensiva di un altro ospedale ed è risultato positivo all’influenza aviaria (H9N2). Il paziente è stato dimesso solo il 1° maggio. Secondo l’OMS, il bambino è stato esposto al pollame nella sua casa e nei dintorni. Tuttavia, non sono stati segnalati sintomi simili della malattia tra i suoi familiari o le persone che gravitano intorno a lui. Si tratta della seconda infezione umana da influenza aviaria nel Paese asiatico, che ha registrato il primo caso umano della malattia nel 2019
Influenza aviaria,il vaccino in Europa
L’autorità europea per le emergenze sanitarieHERA ha firmato contratto quadro per la fornitura di un massimo di 665.000 dosidi vaccino antinfluenzale Seqirus ed un’opzione per ulteriori 40 milioni di dosi per la durata del contratto. Grazie a questo contratto gli Stati membri partecipanti avranno accesso a contromisure per prevenire l’influenza aviaria.
Il vaccino è destinato ai soggetti più esposti a potenziali contagi di influenza aviaria, come i lavoratori degli allevamenti di pollame e i veterinari e punta a prevenire la diffusione o potenziali focolai di influenza aviaria in Europa, proteggendo i cittadini e i mezzi di sussistenza. Segirus è l’unico vaccino preventivo contro l’influenza aviaria zoonotica attualmente autorizzato nell’UE.
Quindici Stati membri dell’UE hanno partecipato a questo appalto volontario con la società Seqirus UK Ltd. Il contratto consente a ciascun Paese partecipante di tenere conto del proprio contesto sanitario pubblico e di ordinare i vaccini in base alle necessità nazionali. Il contratto avrà una durata massima di 4 anni.