Alzano e Nembro: oggi Conte verrà sentito dai pm di Bergamo

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

È prevista per oggi l’audizione del premier Giuseppe Conte che sarà sentito dai pm di Bergamo per l’inchiesta sulla mancata zona rossa ad Alzano e Nembro. Insieme a lui saranno ascoltati in audizione anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese . La testimonianza di Conte chiuderà il giro di audizioni dei pm di Bergamo. Essi dovranno decidere se procedere o meno per eventuali reati commessi da istituzioni regionali e governative.

Alzano e Nembro, è il giorno del premier Conte


Oggi ci sarà l’audizione del premier Giuseppe Conte alla presenza dei pm di Bergamo in merito all’inchiesta per la mancata zona rossa ad Alzano e Nembro. La posizione di Conte sarà quella di ribadire, come già detto, l’autonomia della Regione Lombardia che aveva la possibilità di agire come hanno fatto le altre regioni. Riferirà, ha fatto sapere Conte, “doverosamente i fatti di mia conoscenza”. Insieme a lui saranno sentiti anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro dell’Interno Lucia Lamorgese. Qest’ultima, in particolare, dovrà fare luce sulle comunicazioni con il prefetto di Bergamo durante i giorni dell’emergenza. Soprattutto si parlerà di quando l’aerea di Alzano e Nembro non venne più chiusa.

Oggi il premier Conte verrà sentito in merito all'inchiesta su Alzano e Nembro
Il premier Giuseppe Conte, fonte youtube.com

Polemiche e rimpalli di responsabilità


“Da quando abbiamo segnalato che i decessi reali erano molti di più di quelli “ufficiali”, hanno secretato i dati per provincia”. È quanto fa sapere su twitter il sindaco di Bergamo Giorgio Gori polemizzando con la regione Lombardia. Dal Pirellone hanno invece criticato Gori perché l’informazione “non è cambiata e continua a essere la stessa”. Nel frattempo la stessa regione Lombardia continua il rimpallo di responsabilità con il governo. Prosegue invece il lavoro del pool dei magistati di Bergamo sotto la guida del Procuratore facente funzione Maria Cristina Rota. Sentiti il governatore della Lombardia Fontana e il presidente dell’Istituto superiore di Sanità Brusaferro, i pm stanno raccogliendo ed esaminando anche documenti interni alla Protezione Civile. Lo scopo è di ricostruire minuziosamente quanto successo dal 3 al 7 marzo durante l’emergenza ad Alzano e Nembro. Oggi con l’audizione a Conte si dovrebbe poter decidere se sono stati commessi o meno reati penali ed inoltrare il caso, se si stratta di esponenti del governo, al tribunale dei Ministri.