Amedeo Grieco metà del duo Pio e Amedeo nel giugno del 2020 ha perso la madre Rosa a seguito di un male incurabile: la donna ha lasciato il marito Federico ed i figli, Simone, Alessio e Gabriele oltre il celebre comico.
Pio e Amedeo saranno tra gli ospiti di Domenica In, in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno dove presenteranno il nuovo film “Come Può Uno Scoglio,” che vede ancora una volta la regia di Gennaro Nunziante in arrivo nelle sale il prossimo 28 dicembre. Amedeo è stato sin da sempre legato ai genitori Federico e Rosa, che sono stati fondamentali per aver consentito al comico di raggiungere il successo insieme al collega e amico Pio. Rosa la madre di Amedeo nel corso di un’intervista relizzata da Sorrisi e Canzoni aveva raccontato un aneddoto sull’infanzia del celebre figlio: “È sempre stato l’attore della famiglia. Quando doveva recitare una poesia, voleva prima essere presentarlo ai parenti…Me ne combina di cotte e di crude, mi chiama al telefono e mi passa Paolo Bonolis o Toto Cutugno, quando c’è lui non mi annoio mai fonte”
Amedeo Grieco, la dedica alla madre
Federico il padre di Amedeo è un portiere con una grande passione per il canto, ragion per cui non ha mai smesso di spronare il figli o ad inseguire i propri sogni. Al genitore aveva affidato una dedica in occasione del debutto in prima serata da conduttori: “Oggi siamo qui dove non avremmo mai pensato di essere. Siamo felici di averlo atto con te al fianco. Oggi è anche il tuo giorno, anzi un tuo traguardo” . Pochi mesi prima la famiglia subiva il lutto di Rosa la madre venuta mancare a 57 anni: non mancava il ricordo nella lettera rivolta ai genitori dei comici letta da Maria De Filippi: “Se lo sarebbe meritato mamma, dopo una vita di sacrifici, lo so pure io, e invece la vita è cosi. E da dieci mesi ti sei cancellato un po’ il sorriso… Ti ha lasciato a fare tutto da solo, a portare sulle tue spalle oltre al dolore il peso delle responsabilità di cui quel portento di donna ti aveva alleggerito per una vita intera
Nel giugno 2020, Amedeo aveva pubblicato un ricordo della madre:
“Qualche giorno fa mi hai detto: ‘Starei male, anche per sempre in un letto, non chiedo tanto, mi basterebbe starmene qui a vedervi crescere, a guardare quello che fate’ A te sarebbe bastato fare la spettatrice e goderti lo spettacolo della famiglia che hai costruito…
eri così, vivevi per godere dei nostri traguardi, nella quarta fila della platea, ben nascosta al buio, temendo sempre di dare fastidio…eppure eri proprio tu la luce della mia ribalta, il senso stesso dei traguardi, e il mio successo più grande era e sarà sempre quello: la fierezza del tuo sguardo…adesso cosa corro a fare io? A chi chiamo quando arrivo? E a chi lo racconto che Federico ha perso un altro dentino? A chi la mando la foto di Alice con la gonnellina? Come glielo spiego io ora ai tuoi nipotini?! Me lo dice qualcuno!? Dove le trovo le istruzioni per andare avanti?”
Amedeo Grieco il post per la madre
“Oh Mà, qui manchi da poche ore e il dolore ci sta già scavando un fosso nell’anima, e da domani che si riempirà di un mare di quotidianità proveremo a non annegarci dentro… Guardaci, 5 uomini…Papà , io, Alessio, Simone e Gabriele…hai costruito prima la squadra di calcetto e ora ti sei portata via il pallone…e ci lasci soli ,in mezzo al campo, spaesati , condannandoci a cercare un senso nuovo a tutto! Non lo sappiamo se ci riusciremo mai, ma una cosa è certa: ti troveremo in ogni giorno che passerà, ti sentiremo forte nei silenzi, quando inciamperemo nei vuoti, ci immagineremo il tuo sorriso chiudendo gli occhi quando saremo certi che in quel momento avresti sorriso, sentiremo il tuo profumo ovunque qualcosa saprà di buono…tutto da domani sarà la nostra grande illusione tu non ci abbia mai abbandonato Ti abbiamo amato mà , più di quanto siamo riusciti a dirciE ti ameremo sempre, dovesse sembrerà anche tutto inutile intorno. Fatti sentire mà, a presto”
Al triste si saluto si univano i followers del duo comico, e lo stesso Pio D’Antini che scriveva: Donna mamma e moglie ammirevole… sei e sarai sempre nel mio cuore… proteggici e illuminaci da lassù, non ti deluderemo mai! Sei e sarai fiera di noi e di tutta la tua famiglia”.
Seguici su Google News