Musica

Anastasio, il rapper italiano che ama rompere gli schemi

Anastasio è il rapper italiano vincitore della dodicesima edizione di X-Factor 2018 (condotto da Alessandro Cattelan) con il brano “La Fine Del Mondo”, da cui poi l’omonimo EP che ottiene il doppio disco di platino dalla FIMI. Genere alternative hip hop, il cantautore si distingue per le sue abilità di scrittura e d’interpretazione artistica. Raggiunge il successo velocemente e a soli 20 anni!

Nasce a Meta di Sorrento (vicino Napoli) e fino ad oggi non ha mai lasciato l’amata Campania per trasferirsi in altre città. Mentre i genitori sono avvocati civilisti ed il fratello Enrico un giudice penale, Anastasio è l’unico artista in famiglia! Fin da piccolissimo studia canto e nel mentre si diploma presso l’Istituto Agrario di Portici. Amante del freestyle, muove i primi passi nel mondo musicale postando video su Youtube uniti poi nella raccolta Disciplina Sperimentale del 2015.

Anastasio X-Factor
Vittoria Anastasio X-Factor 2018 – Photo Credits: Web

Anastasio: dagli esordi alla vittoria di X-Factor

Amante del freestyle, il rapper muove i primi passi nel mondo musicale postando video su Youtube sotto il nome d’arte Nasta, abbandonato prima di partecipare al talent show su Sky Uno. Disciplina Sperimentale, nel 2015, è la raccolta risultato dei primi brani di Marco prodotta da Gigi Emme.

Il 13 Dicembre del 2018 va in onda la finale di X-Factor, dove Anastasio fa parte della categoria Under Uomini affidata alla professionista Mara Maionchi. E’ una serata piena di emozione dove sul palco del Mediolanum Forum, insieme ai concorrenti si esibiscono artisti come Marco Mengoni, i Muse, TheGiornalisti e Ghali. All’apertura della busta, Anastasio è il vincitore, superando così i Bowland, Luna e Naomi.

La fine del mondo Anastasio – Video Credits: Youtube

Ricordiamo una nota affermazione di Fedez (parte della giuria) riguardo l’artista:

“Non è mai arrivata una persona che valorizzasse le parole in un contesto in cui la voce era indispensabile, tu ci sei riuscito. Da tempo aspettavo un artista come te su questo palco”

Nel 2019 esce il singolo “Correre”, presentato alla 69° edizione del Festival Di Sanremo e sempre nello stesso anno Anastasio è artista ospite nel singolo Figli di nessuno (amianto) del cantante Fabrizio Moro. Infine a Febbraio del 2020 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Rosso di Rabbia, classificandosi al tredicesimo posto. Oltre ai singoli, ricordiamo l’EP Fine del Mondo (2018) prodotto da Sony Music e l’album Atto Zero (anticipato dal singolo Il Fattaccio del Vicolo del Moro) nel 2020 prodotto in studio insieme a Stabber, Alessandro Treglia e Slait.

Il singolo vola in vetta della classifica dei singolo italiana e conta ben 14 milioni di visualizzazioni su Youtube. Una piccola curiosità: il brano “Come Maurizio Sarri” l’ha dedicato all’allora allenatore del Napoli. Anastasio, con testi e strofe originale, non dimostra solo maturità artistica ma anche personale.

Francesca Paladino

Back to top button