Motomondiale

Andrea Dovizioso e Aprilia, test confermato

Andrea Dovizioso torna in pista e lo farà con l’Aprilia RS-GP. Come ormai noto, l’italiano ha chiuso a fine 2020 il suo rapporto con Ducati. Per quest’anno ha deciso di non partecipare al Mondiale, in quanto voglioso di legarsi ad un progetto solido e che puntasse a vincere. L’occasione non è stata trovata e, piuttosto che fare numero, Dovi si è preso un anno sabbatico per staccare un po’ la spina. Tra le tante sessioni di motocross, l’ex ducatista ora ha una chance di tornare sul palcoscenico mondiale grazie ad un test con Aprilia.

L’Aprilia potrebbe essere il trampolino di lancio per il ritorno di Andrea Dovizioso

Nella scorsa stagione Dovizioso era stato affiancato a KTM, con cui aveva avuto dei contatti. Poi la Yamaha gli aveva offerto il ruolo da test rider, declinando l’offerta. Anche Aprilia aveva fatto un tentativo, senza convincerlo a pieno. La scelta è poi virata su Lorenzo Savadori, ma i contatti con Andrea Dovizioso e il suo manager forse non si sono mai del tutto interrotti. Attenzione, non stiamo parlando di un contratto fatto e firmato. Aprilia ha offerto ad Andrea Dovizioso l’opportunità di testare la RS-GP a Jerez dal 12 al 14 aprile. Ufficiale da pochi istanti è che l’italiano ha accettato l’incarico. Negli stessi giorni, la pista ospiterebbe anche il test team Yamaha con Crutchlow.

Andrea Dovizioso Aprilia
Andrea Dovizioso è da sempre lodato per le sue doti di collaudatore. Sarebbe l’uomo perfetto per Aprilia – Photo Credit: motogp.com

Poi forse si potrà parlare di contratti, molto probabilmente come collaudatore nel 2021 e un ritorno alle corse nel 2022. La possibilità c’è, dato che non è un mistero che Aprilia abbia l’intenzione di inserire anche un team satellite la prossima stagione. Noale può inoltre giocare le carte delle buone prove svolte in Qatar, con un pacchetto migliorato in toto. Senza dimenticare le concessioni e quindi la possibilità di sviluppare il motore. Per ultimo, al team serve un collaudatore vista la partenza di Smith. Vedere di nuovo Andrea Dovizioso in sella ad una MotoGP è qualcosa di grandioso per il Motomondiale intero. Nella speranza che questa opportunità lo riporti in pianta stabile sulla griglia di partenza.

Le parole di Rivola ed Andrea Dovizioso dopo l’annuncio del test

Come detto Andrea farà un test sulla RS-GP 2021 che correrà nel mondiale MotoGP con Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori. Ecco le parole di Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing:

“E’ stato un piacere invitare Andrea, i giorni di Jerez saranno semplicemente l’occasione di conoscerci meglio, anche in pista. Non sarà una prova di matrimonio, ma l’occasione per girare insieme senza alcun obbligo di impegno per il futuro. Conosciamo tutti il valore di Andrea e il suo contributo sarà importante, anche per un solo test.”

Andrea Dovizioso Aprilia rivola
Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing – Photo Credit: motogp.com

Infine qualche dichiarazione trapela anche da Andrea Dovizioso:

“L’interesse di Aprilia mi ha fatto piacere e quando abbiamo parlato della possibilità di fare questa prova ho accettato volentieri l’invito, per poter guidare nuovamente una MotoGP e tenermi in allenamento dando i miei feedback ai tecnici. Voglio ringraziare Aprilia Racing per questa opportunità.”

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Riccardo Zoppi

Back to top button