Chi sono le cinque calciatrici più famose per ruolo e popolarità? Lo scettro di questa speciale classifica se lo è aggiudicato Andressa Alves, ma la maggior parte delle nomination arrivano da Juventus Women e A.S. Roma. Ecco chi sono le calciatrici più popolari sui social.
Calcio femminile, Andressa al primo posto.
La calciatrice italiana più seguita sui social con quasi 700 mila followers su Instagram è Alves Da Silva Andressa, conosciuta come Andressa. 28 anni appena compiuti, attaccante dell’A.S. Roma Femminile e della nazionale brasiliana.
Inizia la sua carriera nel 2013 con squadre internazionali di calcio femminile fino ad approdare al Barcellona nel 2016 e nel 2019 nell’A.S Roma, dove indossa la maglia numero sette. Reduce da una lesione al flessore della coscia destra, da inizio stagione ha collezionato sei presenze in campo e un gol.
Dopo Andressa, il secondo posto in classifica social è di Barbara Bonansea
Con circa 396 mila followers, segue in classifica social la calciatrice italiana Barbara Bonansea, centrocampista della Juventus Women e della nazionale italiana.
Esordio nel 2004 nella Primavera del Torino, club con il quale ha vinto due scudetti, è passata al Brescia nel 2012 e alla Juventus nel 2017, squadra con cui ha all’attivo importanti titoli: quattro scudetti, tre Coppe Italia e diverse Supercoppe. Ulteriore talento del calcio femminile italiano quanto a scatto in corsa e tecnica, con il suo temutissimo tiro in velocità trova facilmente gol su calcio piazzato.
Cristiana Girelli: la numero uno del FantaWomen
Capocannoniere della scorsa stagione e miglior calciatrice italiana di Serie A per ruolo al FantaWomen è Cristiana Girelli, numero dieci della Juventus Women.
Anche quest’anno con otto gol su otto presenze da inizio stagione, è inarrestabile. Non solo: è la prima italiana della storia ad essere inclusa nella classifica delle migliori calciatrici al mondo, la Goal 50, dove occupa il venticinquesimo posto. Una vera e propria macchina da gol e l’Italia ne va fiera.
Abile trequartista, un plauso va anche a Martina Rosucci.
Sogna un futuro da allenatrice, ma nel frattempo domina il centrocampo, la calciatrice italiana Martina Rosucci. Veste la maglia numero 8 della Juventus Women con la quale ha conquistato il suo terzo scudetto in carriera. È una calciatrice nota per la sua abilità nell’inserimento offensivo, infatti spesso assume il ruolo di trequartista anche in nazionale.
Onore al merito per Sara Gama.
Bella storia anche quella di Sara Gama, calciatrice italiana fiore all’occhiello del club bianconero e della nazionale, delle quali è difensore e capitano. Tra i numerosi titoli conquistati, in Serie A solo con la Juventus ha portato a casa tre scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa.
Inoltre, a livello personale ha vinto il titolo di Campione d’Europa, il Pallone d’oro italiano e lo scorso anno è stata inserita nella Hall of Fame del calcio italiano. Per di più, è Consigliere Federale FIGC e di recente è stata nominata Vice Presidente dell’Associazione Calciatori. Dopo lo stop dello scorso campionato, quest’anno è tornata in campo più agguerrita che mai.
Grinta e forza di volontà, sono queste le caratteristiche delle calciatrici italiane, quelle che ci regalano le emozioni del calcio spettacolo.
Mariarosa Francescone
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Facebook Facebook