Cinema

Angela Lansbury, l’inossidabile signora in giallo della televisione

Compie 95 anni Angela Lansbury. È l’inossidabile attrice inglese nota al pubblico per aver interpretato Jessica Fletcher, la leggendaria protagonista del mitico telefilm “La signora in giallo”. Questa grande attrice ha avuto una carriera costellata di successi con numerosi Gloden Globe vinti e varie nomination ed un Oscar alla carriera

Angela Lansbury, un successo immediato

Quello di Angela Lasbury fu subito un successo immediato segnato dal riconoscimento della critica. Già, infatti, dopo la sua prima interpretazione nel film “Angoscia” di George Cukor ricevette una nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista ripetendosi nuovamente in “il ritratto di Doria Gray”. Anzi il ruolo dell’ingenua e sucida Sibyl Vane in una delle versione cinematografiche meglio riuscite del capolavoro di Oscar Wilde le permise di conquistare il suo primo Golden Globe. Questo le aprì le porte per interpretare personaggi nei più svariati generi cinematografici.

Angela Lansbury si avvicinò con ottimi risultati al mondo del giallo negli anni 70′. Nel 1978 infatti fu trai protagonisti del film della celebre versione cinematografica di “Assassinio sul Nilo” con Peter Ustinov con il quale ricevette una nomination ai Bafta. Due anni dopo interpretò il celebre personaggio di Agatha Christie Miss Marple in “Assassinio allo specchio”.

La sigla del famoso telefilm La signora in giallo con Angela Lansbury

L’epopea della signora in Giallo

Angela Lansbury ebbe un notevole successo anche in televisione. Per il piccolo schermo ha infatti interpretato dal 1984 al 2003 il ruolo che le ha permesso di conquistare tutto il mondo. Fu lei ad impersonare, diventando l’attrice televisiva più pagata al mondo, il ruolo dell’ex insegnante di inglese e scrittrice di romanzi gialli Jessica Fletcher nel famosa serie tv “La signora in giallo”e in 4 film per la televisione.

Quella semplice investigatrice di provincia che viveva una vita genuina alternata a brillanti casi di omicidio risolti collaborando con le forze dell’ordine ha fruttato alla Lansbury un record di nomination e di vittorie. Ha avuto infatti innumerevoli nomination agli Emmy senza mai vincerne uno ed ha conquistato invece ben 4 Golden Globe ed anche un Telegatto.

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button