Games

Animal Crossing: New Horizons guida rape

Nuovo giorno, nuova guida su Animal Crossing: New Horizons, questa volta… riguardo le rape! Avete presente? Quando entrate da Marco e Mirco e “Fermi tutti! Questa è una rapina!” E poi in realtà volevate solo vendere loro delle rape. Di fatto, potete effettivamente fare entrambe le cose, se seguirete questa guida: rapinarli con le rape. Ottenendo il doppio, il triplo, il quadruplo o persino di più di quello che avete speso comprando i suddetti tuberi bianchi. Non è difficile, ma… serve un pochino di pianificazione. Nel dubbio, vi riporterò tutti i metodi che conosco, fermo restando che l’ultimo è assolutamente quello definitivo!

Animal Crossing: New Horizons guida rape, il metodo single player

Questo era il metodo che tutti i più smaliziati già utilizzavano dalla release del gioco, basato su quelli che definirei “andamenti dei prezzi”. No, tranquilli, non sarà una lezione di economia. Sarà peggio. Perciò promettetemi che arriverete fino in fondo alla guida, perché anche se sembra tutto molto complesso, in realtà non lo è. Circa.

Scherzi a parte, sapete tutti come funziona con le rape vero? Vi rinfresco al volo la memoria: ogni domenica una simpatica cinghialina (la nipote di Nella, ve la ricordate Nella? Che ricordi…) vi venderà tutte le rape che volete, facendovele pagare dalle 80 alle 110 stelline circa l’una. Poi, durante la settimana, potete vendere le suddette rape a Mirco e Marco, che due volte al giorno ogni giorno applicheranno alle rape un prezzo differente: uno al mattino, e uno al pomeriggio. Infine, fate attenzione, perché le rape dopo una settimana marciscono, e avrete perso il vostro investimento per sempre. In brevissimo, voi volete solo una cosa, ovviamente: comprare le rape a poco, e venderle a tanto. Fin qui tutto chiaro, vero?

Il concetto di “casuale” con cui viene calcolato il costo delle rape, sia quando le comprate che quando le vendete, è… interpretabile. Il caso nei videogiochi è sempre regolato da algoritmi, i quali seguono, quando sono chiamati in causa, una di tantissime possibili vie di risoluzione. Proprio il numero elevato di possibilità dà al giocatore la percezione di “casuale”. Ma, se siete attenti, potete “leggere il caso” e comportarvi di conseguenza. Prevedendo quando il valore di vendita delle vostre rape salirà, o scenderà. Per farlo, dovrete familiarizzare con qualche grafico. No, non scappate! Ora vi spiego tutto, è facile, ve lo assicuro. Rimettetevi seduti e torniamo a parlare di rape.

Photo Credits: Web

Come prevedere l’andamento dei prezzi

Abbiamo capito che “casuale” non è davvero sempre “casuale”. Nello specifico, ci sono tre tipi di andamento dei prezzi che gli algoritmi possono donarvi ogni settimana riguardo il prezzo delle rape: DI PICCO, CASUALE e DECRESCENTE. Per capire in quale siete incappati ogni settimana, la prima cosa che dovete fare è segnarvi ogni giorno il prezzo delle rape. Facciamo un esempio:

Lunedì:
Mattina 91 stelline
Pomeriggio 88 stelline
Martedì:
Mattina 85 stelline
Pomeriggio 78 stelline
Mercoledì:
Mattina 137 stelline

Quanto varranno le rape mercoledì pomeriggio? Osservando l’andamento dei valori, noterete che per tre giorni di fila il loro valore è sceso. Poi, all’improvviso, è risalito. Disegnando un grafico, ne verrebbe fuori una discesa, e poi una rapida salita. Quindi, una valle, e un inizio di picco. Perciò, se sarete pazienti, il pomeriggio di mercoledì è QUASI sicuro che le vostre rape avranno un valore più elevato di 134. Per poi ri-precipitare bruscamente giovedì, una volta raggiunto il valore di picco. Se il caso è questo, e infatti le vostre rape mercoledì pomeriggio varranno 350 stelline l’una (ad esempio) l’andamento dei prezzi della settimana corrente si definisce DI PICCO.

Ovvero, decresce fino a un valore molto basso, poi risale bruscamente fino al valore massimo della settimana. Perciò, se notate questa tendenza, aspettate a vendere che il picco sia MASSIMO, quindi, al secondo incremento del giorno in cui il valore risale.

Animal Crossing: New Horizons guida rape

Facciamo un altro esempio, e diciamo che i prezzi delle vostre rape siano:

Lunedì:
Mattina 150 stelline
Pomeriggio 79 stelline
Martedì:
Mattina 49 stelline
Pomeriggio 630 stelline
Mercoledì:
Mattina 35 stelline

Come vedete, non c’è nessuna tendenza particolare nell’andamento dei prezzi, che sono davvero, stavolta, del tutto casuali. Questo andamento si definisce RANDOMICO. In questo caso, vendete appena il valore di vendita supera, anche se di poco, il valore di costo che avete speso per le rape. E sappiate che c’è di peggio.

Ad esempio:

Lunedì:
Mattina 150 stelline
Pomeriggio 130 stelline
Martedì:
Mattina 92 stelline
Pomeriggio 78 stelline
Mercoledì:
Mattina 49 stelline

Ahia, l’andamento della settimana si definisce DECRESCENTE. Parte da un valore altino, mai altissimo, e poi cala vertiginosamente verso il nulla.

Animal Crossing: New Horizons guida rape

Animal Crossing: New Horizons guida rape, il metodo multiplayer

Quindi? Che fare in questi due ultimi casi? Mangiarsi tutte le rape in un raptus di follia e poi andare a scaricarle nel water di casa? Potreste farlo davvero, certo. Ma c’è un modo per salvare capra… e rape. Ma vi servirà un amico con il gioco, vicino o lontano che sia. Un amico disposto come voi a impelagarsi nel calcolo dei picchi e delle valli, un amico che vi faccia il favore, a patto che lo facciate anche voi alla bisogna, di farvi vendere le vostre rape nella sua città. A un prezzo che, se non fosse conveniente, almeno vi consenta di recuperare l’investimento iniziale. Facile, no? In ogni gioco, infatti, l’andamento settimanale è diverso.

“Ma io non ho voglia di fare tutti questi calcoli strani, non ho amici, e anche se ne avessi sono un lupo solitario e non ho voglia di parlarci nemmeno in game”. Oltre a consigliarti un bravo professionista con cui parlare, amico mio, ti sto per consegnare il metodo definitivo: un sito online che fa tutto il lavoro al posto tuo!

Photo Credits: Web

Il metodo matematico: come usare il calcolatore online

Condividiamo innanzitutto il link: trovate il calcolatore dei prezzi delle rape cliccando QUI.

Ora che lo avete aperto guardiamo bene come funziona. Ci sono i giorni divisi in AM (mattina) e PM (pomeriggio) e c’è lo spazio per inserire quanto avete pagato all’inizio le vostre rape. Sempre sul sito, in fondo, ci sono i nomi e i link social di chi ha collaborato al progetto, così sapete a chi dedicare la preghierina prima di dormire. Questi santi uomini e donne hanno studiato, calcolato, inserito dati per settimane e settimane prima di sviluppare un algoritmo che calcola automaticamente l’andamento dei prezzi delle rape in Animal Crossing: New Horizons, rendendo di fatto ancora più utile questa guida. In pratica, il sito calcola quanto costeranno, più o meno, le rape, il tipo di andamento della settimana, e anche nel caso fosse RANDOMICO individua i giorni in cui probabilmente (c’è un piccolissimo margine di errore) le vostre rape varranno di più. Miracoloso.

Ora, non sono nessuno per giudicarvi, se deciderete di ricorrere o meno a questo metodo: lo faccio anche io, che mi considero un purista del titolo in quanto non ricorro a viaggi nel tempo e zozzerie varie. Ma se tra voi ci fossero dei puristi più puristi di me, vi esorto a riflettere. Nella vita vera, di tutti i giorni, i calcoli li fate a mente o con la calcolatrice? Bene. Ora, se anche voleste simulare in game la verosimiglianza con la realtà, perché non avvalersi di questo strumento? “Perchè la calcolatrice non disegna un grafico” diranno alcuni. Ma mica è colpa mia se avete le calcolatrici scarse.

Photo Credits: Web

E ora decidetevi: potete fare milioni con le rape ogni settimana, facilmente e con un minimo di pianificazione e attenzione. Oppure, potete calcolarmi la radice quadrata di 263674895674987. Oh, senza imbrogliare: ricordate che Tom Nook vi osserva sempre!

Lorenzo Mango

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.
Back to top button