MovieNerd

Animazione: i film più attesi del 2023

Il 2023 è già iniziato e si porta con sé un’offerta imperdibile di film d’animazione. Tra sequel e primissime uscite, in sala e nelle principali piattaforme di streaming, vediamo quali sono i titoli più attesi per il nuovo anno.

Animazione: Elemental, Super Mario Bros. e Spider-Man: Across the Spider-Verse

I fan del videogioco della Nintendo Super Mario Bros. saranno felici di sapere che il film sul famoso idraulico avventuriero uscirà nelle sale il 6 aprile del nuovo anno. Il film avrà una narrazione inclusiva, così che anche i non giocatori potranno entrare nel mondo di Mario e dei suoi amici, ma sarà anche ricco di citazioni del videogioco. Il primo giugno uscirà Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel di Spider-Man: No Way Home.

La Pixar torna con un film d’animazione che è un mix tra Inside Out e Zootropolis. Stiamo parlando di Elemental, che uscirà nelle sale americane il 16 giugno. Se la Disney ci ha abituati ad antropomorfizzare oggetti e animali, in questo film vedremo i quattro elementi della natura (aria, fuoco, acqua e terra) come protagonisti. Diretto da Peter Sohn, Elemental ha come protagonisti Ember (doppiata da Leah Lewis) e Wade (doppiato da Mamodou Athie), due adolescenti abitanti di Elemental City, la città dove convivono acqua, terra, fuoco e aria.

L’animazione sulle piattaforme

Non mancano nuove uscite interessanti per quanto riguarda le piattaforme di streaming. Già il primo gennaio Amazon Prime Video ha rilasciato I Croods 2 – Una nuova era. Il secondo film sulla famiglia preistorica è all’insegna di avventure strabilianti come lo è stato il primo. Il 31 marzo in tutto il mondo su Netflix uscirà Black Clover: Sword of the Wizard King, il primo lungometraggio animato dell’anime Black Clover.

Sempre su Netflix, in esclusiva, dal 10 novembre potremo vedere Chicken Rue: Dawn of the Nugget. Il sequel di Galline in fuga arriva dopo 23 anni e finalmente sapremo cos’è successo dopo la rocambolesca fuga delle galline dal pollaio. Galline in fuga 2 è stato realizzato con lo studio di animazione britannico Aardman Animations, specializzato in classici in claymotion (plastilina in stop-motion).

Dal Giappone agli Usa, altri film attesissimi

Torna il maestro dell’animazione Hayao Miayzaki con How do you live?, il cui titolo fa riferimento al romanzo omonimo di Genzaburo Yoshino. Il film uscirà in Giappone il 14 luglio 2023. Inoltre, per il 19 ottobre è prevista l’uscita del nuovo film sulla saga dei Troll: I Troll si uniscono. Per il nuovo film della Dreamworks hanno prestato le loro voci Anna Kendrick e Justin Timberlake, i quali doppieranno rispettivamente la regina Poppy e Branch. Infine, la Disney farà uscire nelle sale di tutto il mondo Wish, il suo sessantaduesimo lungometraggio, il 22 novembre del 2023.

Di Eleonora Quarchioni

Seguici su Google News

Back to top button