Anna Windsor, Principessa Reale, chi è l’unica figlia femmina della Regina Elisabetta

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Anna Windsor, Principessa Reale, è la secondogenita ed unica figlia femmina, della regina Elisabetta II e del principe Filippo di Edimburgo, dodicesima nella linea di successione al trono d’Inghilterra. La principessa Anna segue e cura più di 200 organizzazioni caritatevoli, e si occupa di circa 500 incarichi per la Famiglia Reale. Unico membro della Famiglia Reale a partecipare alle Olimpiadi, Anna è sposata con il vice ammiraglio Timothy Laurence, e ha due figli avuti dal precedente marito Mark Phillips.

La giovane Anna, all’inizio degli anni ’70, crea un po’ di pettegolezzi legati alle sue frequentazioni sentimentali. Infatti, il suo primo fidanzato è Andrew Parker Bowles, il quale è vicinissimo alla regina in quanto suo cavaliere. E poi il suo nome è vincolato a quello di Camilla Shand, sua prima moglie. Tuttavia, il 14 novembre del 1973, Anna sposa Mark Phillips, ufficiale dei Dragoni della Regina. I neo-sposini, trasferitisi a Gatcombe Park, diventano genitori di Peter e Zara. Però essi non avranno una lunga relazione coniugale. Infatti, nel 1989 entrambi fanno presente la intenzione di separarsi, la quale si concretizza solo nel 1992. Sempre nello stesso anno, Anna celebra le sue seconde nozze con Timothy Laurence, comandante della Royal Navy.

Anna Windsor, Principessa Reale, nasce come Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor, a Clarence House a Londra, il 15 agosto del 1950. Anna è l’unica figlia femmina della regina Elisabetta II e del principe Filippo di Edimburgo, infatti, ha 3 fratelli: Carlo (Principe del Galles ed erede al trono), Andrea (Duca di York) e il più giovane Edoardo (Altezza Reale). Da piccola viene assegnata alle cure di Catherine Peebles, governante del fratello maggiore Carlo, rimanendo sotto la sua tutela fino al 1963, quando viene iscritta alla Benenden School. Da sempre appassionata all’equitazione, è proprio la carriera sportiva in quest’ambito, che la Principessa Anna deciderà di intraprendere.

Titolo nobiliare di Anna Windsor

Durante l’arco della vita di un componente della famiglia reale, vengono conferiti diversi titoli, seguendo la tradizione e i meriti di carriera. Ma per i membri di sesso femminile la questione è un po’ diversa, infatti, secondo una lettera patente siglata da Giorgio V, solo ai figli maschi della Famiglia Reale spettava  il titolo di altezze reali. La legge cambia però nel  1948, quando Giorgio VI stabilì che tutti gli eredi della figlia Elisabetta avrebbero goduto come minimo del titolo di Sir o Lady e che avrebbero detenuto lo status reale e principesco. Anna nacque che ancora Elisabetta non era stata incoronata regina; nel 1953, alla morte di Re Giorgio VI, Elisabetta diventa Regina ed Anna ottiene così il titolo di Altezza Reale. 

Secondo la genealogia della Famiglia Reale Britannica, Anna Principessa Reale si trova al dodicesimo posto nella linea di successione. Dopo la morte della Regina Elisabetta, avvenuta l’8 Settembre 2022, La principessa Anna diventa undicesima nella linea di successione.

Anna è la “matrona” di ben 200 organizzazioni sociali, all’interno delle quali il suo ruolo vanta sempre il supporto della madre-regina Elisabetta II. Oltre al suo talento caritatevole, la donna è conosciuta anche per quello equestre. Infatti, questa sua passione le ha permesso di vincere anche 2 argenti e 1 oro alla manifestazione agonistica dell’European Eventing Championships. Poi, nel 1976, grazie a lei, per la prima volta nella storia, il nome di una famiglia reale entra nelle competizioni dei Giochi Olimpici di Montreal. 

Inoltre, il suo legame con lo sport si concretizza nella nomina di Presidente della Federazione Equestre Internazionale (1986/1994), come parte attiva del Comitato Olimpico Internazionale e come presidente onorario della federazione di rugby in Scozia