Gossip e Tv

Anselma Dell’Olio, curiosità e vita privata della regista e moglie di Giuliano Ferrara

Anselma Dell’Olio, nota regista e critica cinematografica che si cela sotto lo pseudonimo di Selma Jean, è legata al marito, il giornalista e conduttore televisivo Giuliano Ferrara.

Anselma Dell’Olio chi è

Anselma Dell’Olio

La cineasta sarà tra gli ospiti della prima puntata settimanale di “Oggi è un altro giorno” in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno dove insieme a Franco Nero e la conduttrice Serena Bortone renderà omaggio in uno spazio dedicato a Franco Zeffirelli. La Dell’Olio ha presentato all’ultima edizione della Mostra Del Cinema Di Venezia il docufilm “Franco Zeffirelli – Conformista Ribelle”, che ripercorre la vita e la carriera dell’indimenticabile regista toscano da oggi nelle sale italiane. Nata a Los Angeles nel 1941, da padre pugliese e madre ebrea americana di origini russe, appena adolescente lascia gli States per approdare in Italia.

A cavallo degli anni Sessanta e Settanta è protagonista di battaglie femministe nel suo paese nativo incentrate sui diritti civili. Nel 1987 sposa Giuliano Ferrara, insieme al quale cinque anni dopo conduce il programma Lezioni D’Amore, chiuso dopo la prima puntata per via di pressioni politiche esercitate dalla Democrazia Cristiana. Ha curato rubriche per “Grazia” ed “Il Foglio” (fondato dal marito) : partecipa inoltre come critica cinematografica alla trasmissione condotta da Gigi Marzullo “Cinematografo”. Ha partecipato al film “Ciao Maschio” di Marco Ferreri e collaborato ai dialoghi nei lungometraggi di Fellini, Rosi e Monicelli. Nel 2020 ha realizzato il documentario “Fellini Degli Spiriti”.

Seguici su Google News

Back to top button