Antonello Venditti, la fine del matrimonio con l’ex moglie Simona Izzo: “Fu Lucio Dalla a salvarmi”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Antonello Venditti e l’ex moglie Simona Izzo sono stati legati in matrimonio tra il 1975 ed il 1978: dalla loro unione è nato Francesco, unico figlio della coppia.

L’artista sarà stasera tra gli ospiti de Il Volo Tutti Per Uno, in onda a partire dalle 21:40 su Canale 5, dove si esibirà insieme ai componenti del trio di tenori sul palco dell’Arena di Verona. Venditti e la Izzo hanno una storia nei primi anni Settanta che li ha visti convolare a nozze nel 1975: l’anno successivo diventano genitori di Francesco. Il cantautore e la doppiatrice erano frequentemente separati dagli impegni professionali di Venditti tra tour e promozioni degli album: la distanza ha influito sul loro rapporto tanto che dopo soli tre anni di matrimonio i due si sono detti addio. Ospite di Vieni Da Me, Simona Izzo aveva così commentato il termine della relazione:

Antonello Venditti, con l’ex moglie Simona Izzo ha avuto l’unico figlio Francesco

Antonello Venditti, con l'ex moglie Simona Izzo ha avuto l'unico figlio, Francesco

“È stata una grande storia d’amore, ma le storie non finiscono mai bene, se no non finirebbero, no? Io poi non perdono e quindi non ho perdonato”. 

All’attuale moglie di Ricky Tognazzi, Antonello Venditti aveva dedicato Ci vorrebbe un amico, Ricordati di me, Dimmelo tu cos’è, incentrate sulla fine della loro storia d’amore. Nel corso di un’intervista a Nuovo la settantenne dichiarava:

Mi sono sempre chiesta perché avesse scritto canzoni dolorose pur essendo un uomo che nella vita è davvero sereno. Certo è sempre molto concentrato su se stesso, come tutti gli artisti. Lui ha una grande incompatibilità con il quotidiano. E per me non c’era spazio…”.

Fonte Nuovo

A corredo di quanto detto dalla Izzo, i due sarebbero arrivato al divorzio per un tradimento della voce di Grazie Roma, al quale non rivolge più la parola da anni. Sempre a Vieni Da Me, l’attrice e regista aveva confermato i motivi che avevano portato alla rottura del matrimonio:

“Ci siamo lasciati per un tradimento, suo, non mio. Ciò che mi stupisce è che lui non abbia mai manifestato il suo dolore per la nostra rottura faccia a faccia con me, ma piuttosto ai giornali o nelle canzoniNon gli parlo più da quattro anni, ma lui parla con Ricky. Non si è comportato in una situazione di convivialità. Gli avevo chiesto di esserci e lui non è venuto”. 

Dal canto suo, Venditti aveva rilasciato una forte dichiarazione sulle pagine del Messaggero sul periodo vissuto dopo la fine del matrimonio:

Volevo farla finita dopo la separazione con Simona Izzo. Fu Lucio Dalla a salvarmi, quando tornai da Milano, dove mi ero trasferito. Mi trovò casa a Trastevere, vicino a lui. Lì scrissi tre canzoni: Ci vorrebbe un amico, che dedicai a Lucio, e Notte prima degli esami”.

Messaggero

Seguici su Google News