La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Antonio Scurati. Accanto a lui Aldo Cazzullo e il premio Pulitzer 2023 Barbara Kingsolver

Antonio Scurati dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Antonio Scurati, fonte  dialoghidipistoia.it
Antonio Scurati, fonte dialoghidipistoia.it

In tredicesima posizione “Game of chaos. Redenzione” di Hazel Riley. Nel terzo capitolo della serie “Game of gods” Ares Lively dovrà superare per sopravvivere 7 difficili sfide lanciategli da Urano e Gea per punire lui ed i fratelli. Al dodicesimo posto “L’ora di greco” di Han Kang. In questo romanzo della vincitrice del premio Nobel alla Letteratura una donna combatte il suo mutismo che l’aveva già colpita da bambina con le lezioni di greco antico instaurando un rapporto profondo con il suo insegnante. In undicesima posizione “Sonny boy. Un’autobiografia” di Al Pacino. La grande star hollywoodiana racconta la sua vita dall’infanzia difficile dove il padre lo ha abbandonato, all’incontro casuale con un insegnante che lo indirizza verso la recitazione al grande successo e alla partecipazione in storici film.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Dimmi di te” di Chiara Gamberale. La protagonista di questo romanzo ritrova tutte le persone che aveva mitizzato da adolescente come la più carina della scuola e il suo disperato amore per capire se loro sono riusciti a crescere rimanendo loro stessi e ritrovare il suo posto nella vita di ogni giorno.

In nona posizione “Il ladro di neve. Ediz. a colori” di Alice Hemming con le illustrazioni di Nicola Slater. In questo libro per i più piccoli un piccolo scoiattolo ed un uccello affrontano l’inverno nel bosco alla ricerca di un misterioso ladro di neve che ruba nocciole. “All’ottavo posto Il capitale nell’Antropocene” di Kohei Saito. Questo saggio riflette sulla crisi della nostra epoca proponendo una riscoperta della filosofia marxista anteponendo ad un errato credo capitalista basato sulla crescita continua la riscoperta dell’essenzialità e della concretezza per affrontare le disuguaglianze sociali e partire dall’idea che tutte le risorse sono oramai limitate.

Classifica libri più venduti della settimana: Antonio Scurati, Barbara Kingsolver e la generazione perduta

In settima posizione “La città e le sue mura incerte” di Haruki Murakami. Al centro della trama di questo romanzo un primo amore segnato da un rapporto onirico ed indissolubile sullo sfondo di una magica città incantata. Parliamo ora della vincitrice del premio Pulitzer 2023 perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è “Demon Copperhead” di Barbara Kingsolver. Il protagonista di questo romanzo è simbolo delle generazione perduta di chi è nato in posti bellissimi e maledetti e che non vuole abbandonare. Combattenti nati che non smettono di lottare per sopravvivere.

In quinta posizione “La sconfitta dell’Occidente” di Emmanuel Todd. Realizzato con anni di ricerche questo saggio analizza il declino occidentale dal punto di vista di una sconfitta dell’Occidente sia esterna per la guerra in Ucraina che interna in base alla crisi demografica, economica e morale. Al quarto posto “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi. Il protagonista di questo romanzo è un ipnotista che aiuta i bambini a superare i loro traumi ma sarà proprio il sogno di uno loro a sconvolgere per sempre la sua vita.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo. Questo saggio propone una rilettura ed un analisi dei diversi episodi narrati nella Bibbia e nei Vangeli in chiave letteraria paragonandoli ad un grande romanzo. Al secondo posto “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini. Ritorna Rocco Schiavone in una complessa indagine iniziata con la morte di un ciclista e il ritrovamento di un taccuino con numeri e nomi indecifrabili.

In prima posizione “M. L’ora del destino” di Antonio Scurati che è il libro più venduto della settimana. Nel nuovo capitolo della fortunata serie letteraria e televisiva riseguiamo Mussolini in un Itala nel baratro della seconda guerra mondiale tre errori, orrori ed eroismi ancora possibili.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news