Arriva il Natale anche per la Serie C

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con il Piacenza al comando del girone A, il Pordenone del B e la Juve Stabia nel C arriva Natale anche per la terza serie.

E’ Natale anche in Serie C. Proprio col turno che si disputerà tra il 26 e il 27 di dicembre si concluderà il girone di andata. Dopodiché i tre gironi si fermeranno fino al 20 gennaio. La situazione non è chiaramente semplice, però si sta giocando. Dopo tutti i problemi che hanno causato un rinvio  dell’inizio delle ostilità ora ci si deve confrontare con punti di penalità e rinunce.

Il caso più eclatante è quello del Pro Piacenza.

La squadra emiliana domenica non è scesa in campo contro la Pro Vercelli. Gli stipendi non vengono pagati ai giocatori da mesi e dunque i calciatori hanno scioperato. La stampa locale riferisce però che siano già tutti rientrati alle loro abitazioni, con tanto di nulla osta per un nuovo tesseramento a gennaio. Sarebbe la fine della piccola ma fino a un paio di stagioni fa solida squadra piacentina.

Domenica lo stadio di Piacenza è rimasto chiuso.

Presenti all’esterno la Pro Vercelli, la terna arbitrale e quattro turisti tedeschi che pensavano di assistere a una partita italiana. Gli appassionati d’oltralpe sono stati indirizzati a un vicino campo per potersi godere una gara di Serie D. La terna arbitrale invece è salita sul pullman degli ospiti per le operazioni pre partita e insieme ai vercellesi ha atteso i 45 minuti previsti prima di dichiarare il forfait del Pro Piacenza. Ora salteranno anche la gara di Alessandria con la Juve Under 23 e il recupero col Siena e dopo la pausa con la quarta rinuncia ci sarà l’esclusione dal campionato. 

Molte altre però sono le squadre penalizzate per inadempienze finanziarie nei vari gironi.

Su tutte la Lucchese, sempre nel gruppo A, che sta pagando un conto di ben 11 punti! 3 ne ha il Cuneo, 1 a testa lo stesso pro Piacenza e l’Arzachena. Nel girone B invece è penalizzata la triestina, seconda in classifica, di un punto. Nel C -8 il Matera, -2 il Monopoli, 1 punto in meno Trapani, rende, Monopoli e la stessa Juve Stabia che pur sta dominando il campionato.