Juve Stabia campione d’inverno

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Non è nemmeno ancora iniziato l’inverno meteorologico e la Juve Stabia ha già conquistato il platonico trofeo nel girone C della terza serie.

Dodici vittorie e quattro pareggi, con questo ruolino di marcia e nonostante un punto di penalità, la Juve Stabia sta dominando in Girone C. Nonostante il pareggio di ieri con la Vibonese per 1-1 la formazione di Castellammare è già campione d’inverno con due turni di anticipo. Teoricamente potrebbe essere raggiunta dal Catanzaro che ha due gare in meno. La Juve però dovrebbe perdere entrambi gli incontri e i calabresi vincere quattro volte.

Nata nel 1907 come Stabia Sporting Club la società è diventata Juve Stabia nel 1953 dopo varie vicissitudini, qualche fallimento e diversi cambi di nome.  Rimase poi costantemente attiva fra Serie B e Serie C fino a sfiorare nel 1999 la B perdendo la finale playoff coi rivali del Savoia. Radiata per questioni economiche nel 2001 dopo un anno senza calcio a Castellammare tornò l’attività in Serie D grazie al trasferimento da San Giorgio a Cremano del Comprensorio Nola. Due stagioni dopo tornò anche il nome.

Promossa nel 2003/04 in Serie C

nel 2010/11 l’ascesa proseguì con l’approdo in B, persa dopo tre stagioni nel 2014. Nei quattro campionati di C disputati successivamente la Juve Stabia chiuse per ben tre volte quarta, senza aver poi fortuna ai play off. Quest’anno però a Castellammare si crede veramente nella possibilità di un ritorno nella cadetteria, nonostante non manchino gli avversari. Oltre al già citato Catanzaro squadre blasonatissime come Trapani, Rende e Catania, costruito per la B dove non è stato ripescato, sono rivali che non cederanno fino all’ultimo.

Daniele Paponi, attaccante trentenne nato ad Ancona, da tre anni in squadra il miglior marcatore finora, con 8 reti. Giocatore esperto, ha militato in B col Latina, e in precedenza ha avuto esperienze in Canada coi Montreal Impacts.