Arte, è record per René Magritte: L’empire des lumières viene battuto all’asta per 59,4 milioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Entra in scena il capolavoro di Magritte. L’empire des lumières viene battuto all’asta per 59,4 milioni di sterline. È record nel mondo dell’arte.

René Magritte venduto dalla Sotheby’s a Londra

Primato europeo per il maestro del Surrealismo René Magritte. Il suo iconico capolavoro L’empire des lumières (L’impero delle luci) conquista Sotheby’s a Londra per 59,4 milioni sterline (79,8 milioni dollari). Il pittore belga già nel 2018 aveva coinquistato il podio con la sua opera Le Principe du plaisir venduta all’asta da Sotheby’s a New York.

Il dipinto dedicato alla baronessa Anne-Marie Gillion Crowet, figlia del collezionista belga Pierre Crowet, ha conquistato l’attenzione di tutto il mondo. Nella giornata di ieri, il noto paesaggio L’impero delle luci ha battuto ogni record nel mondo dell’arte europeo.

Si seulement il faisait du soleil cette nuit” (“Se solo il sole uscisse stasera”). Così si apre la poesia di André Breton, L’Aigrette, secondo cui Magritte sembra essersi ispirato nella realizzazione del suo capolavoro.

Il cielo blu splendente contrastato dai colori bui della strada notturna che esaltano la parte inferiore dell’opera, sono elementi iconici del surrealista di Magritte.

La realizzazione de L’empire des lumières segue una “serie” di diciasette versioni della stessa. Dal 1948 l’olio su tela si è gradualmente trasformato, raggiungendo il capolavoro che ha conquistatato l’asta di Londra.

Il dipinto, dopo aver lasciato la sua impronta in diverse parti del mondo, tra cui a Bruxelles, Edimburgo, Milano, Parigi, Roma, San Francisco, Seul e Vienna, è stato lasciato in prestito al Musée Magritte di Bruxelles dal 2009 al 2020 assieme da altre numerose collezioni dell’artista belga.