Sul Grandstand di Miami, in attesa di Jannik Sinner, è andata in scena questa sera la finale femminile. Nulla da fare per Bianca Andreescu. La giovane canadese, sotto di un set e due break, si è dovuta ritirare contro l’ australiana Ashleigh Barty, numero 1 del ranking mondiale, a causa di una storta alla caviglia rimediata nel terzo gioco del secondo set.
Continua la striscia di Ashleigh Barty nel torneo WTA di Miami
Ashleigh Barty si conferma in Florida. La tennista di Ipswich ha approfittato del ritiro della canadese Bianca Andreescu, quando però il punteggio era ben saldo nelle sue mani (6-3 4-0). Per lei, dopo l’annullamento dell’edizione del 2020 a causa della pandemia, si tratta del secondo successo di fila nel torneo di Miami. L’australiana, in questo modo, raggiunge Kim Clijsters, Martina Hingis, Arantxa Sanchez Vicario, Monica Seles e Venus Williams, le altre tenniste capaci nel corso degli anni di aggiudicarsi per ben due volte il titolo nella città americana. Per Barty, quello conquistato in Florida, rappresenta inoltre il decimo sigillo della carriera (su quindici finali disputate), il secondo del 2021. La giocatrice aussie, infatti, si era già imposta a fine febbraio nello Yarra Valley Classic, battendo nell’ultimo atto la spagnola Garbine Muguruza. Un successo, quello dell’australiana, che contribuisce ancora di più a consolidare la sua prima posizione in classifica. Aumentano, infatti, i punti di vantaggio sulla seconda piazza occupata dalla giapponese Naomi Osaka.
Barty domina il primo set e nel secondo beneficia del ritiro di Andreescu
La partenza di Ashleigh Barty è fulminea. In pochi istanti siamo già 3-0 per la tennista aussie. La numero 1 del mondo tuttavia, sopra 3-1 ed in vantaggio 40-0, si distrae e la canadese ne approfitta per operare il contro-break ai vantaggi: 3-2. L’australiana sembra averne di più dal punto di vista fisico e rimedia subito al brutto game precedente: 4-2. Quest’ultimo sarà il break decisivo del set, con la Barty che non rischierà praticamente più nulla e riesce a portarsi a casa il primo parziale: 6-3 dopo 36 minuti di gioco. Il secondo set parte sulla falsa riga del primo. La nativa di Ipswich, infatti, toglie il servizio ad Andreescu già nel primo gioco e non ha difficoltà ad allungare sul 2-0. Nel terzo game la canadese cade male sulla caviglia ma fortunatamente sembra nulla di grave. Il risultato, tuttavia, continua ad arrotondarsi in favore dell’ australiana: doppio break di vantaggio e 3-0. La numero 9 del mondo richiede l’intervento del fisioterapista e questa è sostanzialmente la fine del match. Barty, infatti, vince il quarto gioco consecutivo e si porta sul 4-0 ma la tennista canadese, una volta perso il gioco, decide di ritirarsi. Per la tennista di Ipswich è il secondo titolo consecutivo a Miami.
ENRICO RICCIULLI
Photo Credit: account Twitter ufficiale di Tennis Australia, @TennisAustralia