Quali sono i numeri dei preventivi delle assicurazioni auto nella fase 2?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Coronavirus ha avuto un impatto negativo sul settore automobilistico, determinando un calo significativo delle immatricolazioni di vetture nei mesi di marzo ed aprile. Questo dato è figlio della chiusura delle concessionarie, dell’incertezza economica e del lockdown, che ha ridotto notevolmente la circolazione di veicoli. Un dato che invece salta agli occhi è il numero di preventivi online delle assicurazioni auto, in linea con quelli dell’anno scorso nonostante il periodo negativo. Soprattutto nel mese di maggio si è registrata una ripresa evidente.

In risalita i dati per quanto riguarda i preventivi di auto nuove, mentre i numeri relativi alle auto usate sono quasi identici a quelli dell’anno scorso. Questa tendenza evidenzia la voglia di tornare alla normalità degli italiani, dopo 2 mesi di blocco quasi totale.

Il tasso di crescita più alto, a livello nazionale, si è registrato in Abruzzo (+33%). Piemonte, Lombardia e Veneto, pur essendo ancora indietro rispetto ai dati dell’anno scorso, dimostrano una crescita piuttosto tangibile. Queste tre regioni in Italia sono le più colpite dal Covid-19, quindi la ripresa, anche se lenta, va comunque considerata in chiave positiva.

Da segnalare che, nei mesi di marzo ed aprile, c’è stato un notevole ribasso delle polizze assicurative in seguito al ridotto numero di auto in circolazione, che di conseguenza ha limitato anche il pericolo di incidenti.

A maggio però, con la fine parziale del lockdown, si prevedono nuovi rialzi. Questo quindi sembra il momento ideale per rinnovare la polizza assicurativa, affidandosi a compagnie solide ed affidabili come Prima Assicurazioni che punta su una politica dei prezzi generalmente molto competitiva.

Sul sito Prima.it è possibile sottoscrivere un’assicurazione estremamente conveniente, che offre altri servizi aggiuntivi e validi come l’assistenza stradale.

In caso di incidente, auto in panne o guasti è possibile rivolgersi alla compagnia che, grazie ad un sistema avanzato di geolocalizzazione, può subito individuare la posizione del veicolo da soccorrere ed intervenire tempestivamente.

Inoltre c’è la possibilità di ricorrere alle rate mensili per il pagamento, così da frazionarlo piuttosto che effettuarlo in un’unica soluzione.

Per rendere la propria assicurazione ancora più completa, gli assicurati possono fare ricorso alle garanzie accessorie da scegliere in base alle abitudini di guida al volante.

L’assicurazione furto e incendio è tra le più gettonate, soprattutto per le auto nuove che hanno un alto valore di mercato.

Molto apprezzata anche la tutela legale, che copre le spese giuridiche nelle tipologie di incidenti più complessi.

Vengono poi selezionate con una buona frequenza l’assistenza stradale, gli infortuni al conducente, la Kasko collisioni e la garanzia cristalli.