La Fiorentina ieri ricordato la scomparsa del suo capitano, Davide Astori, avvenuta due anni fa in un hotel di Udine. Un ricordo condiviso non soltanto dai tifosi gigliati e dalla società, ma da tutti gli appassionati di calcio che hanno voluto ricordare il capitano viola con parole di cordoglio. E proprio domenica 8 marzo, la Viola giocherà a Udine il recupero della 26esima giornata.
Il ricordo del capitano della Fiorentina
Mercoledì 4 marzo 2020, due anni fa scompariva Davide Astori nell’albergo La di Moret di Udine a causa di una cardiopatia improvvisa. Ieri, a due anni dalla morte del numero 13 viola, i vecchi compagni di squadra, la società e i nuovi giocatori, hanno ricordato il loro capitano. Hanno partecipato a una funzione in parte laica, officiata dal cappellano della Fiorentina Don Massimiliano; presente ovviamente anche la famiglia. Il padre Renato, ha rilasciato qualche breve dichiarazione al quotidiano “La Nazione”.
“Credo che il messaggio più bello che mio figlio abbia lasciato al calcio sia quello di essere ricordato più come persona che come giocatore. Questa, da genitore, la ritengo la soddisfazione più grande”.
Anche il presidente del club viola, Rocco Commisso, ha espresso vicinanza alla famiglia di Astori, lui che non conobbe l’indimenticato capitano che ha indossato per tre stagioni la casacca gigliata. A “Sport Mediaset” Commisso ha rilasciato una breve dichiarazione in memoria del calciatore.
“in questa giornata ricordiamo Davide Astori, il nostro Capitano. Non ho avuto la fortuna di conoscere questo ragazzo, ma tutti quelli che mi hanno parlato di lui hanno avuto sempre parole eccezionali nei suoi confronti. Oggi il mio pensiero va alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi compagni di squadra, ai suoi amici, ai tifosi e a tutti coloro che hanno pianto e si sono commossi per la tragica scomparsa di Davide. La Famiglia Viola ricorderà per sempre il suo Capitano”.
In vista di Udinese-Fiorentina
Ironia della sorte, domenica 8 marzo la Fiorentina tornerà a giocare a Udine, 2 anni dopo la scomparsa di Davide Astori. Il match si sarebbe dovuto giocare sabato 29 febbraio, ma l’emergenza Coronavirus ha portato gli organi della Lega Calcio a rinviare, fra gli altri, anche il match della Dacia Arena. In tre anni, Udinese-Fiorentina è stata rinviata due volte. Ma domenica si giocherà, a porte chiuse, come stabilito dal Governo italiano e dalla Lega, e alle ore 18, come richiesto dal direttore generale viola Barone.