Atalanta: ecco i colpi da Champions League

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’Atalanta dopo il sogno del traguardo Champions divenuto realtà, vuole continuare a sognare anche e soprattutto attraverso il calciomercato.

LA RICERCA DELL’ATTACCANTE

La direzione della società bergamasca in ottica di mercato è chiara: per giocare al meglio la massima competizione europea servono giocatori di qualità e fisicità.

Sostanzialmente si pensa ad un attaccante che sia in grado di poter far fare quel salto di qualità alla rosa, anche se l’arrivo di un numero nove potrebbe essere un segnale sul futuro di Duvan Zapata.

C’è posto per un solo attaccante nel modulo di Gasperini,  dal mercato arriverà quasi sicuramente un solo elemento per questo ruolo.

Il nome in cima alla lista del taccuino rimane Leonardo Pavoletti, ma al momento bisogna trattare con il Cagliari.

L’attuale attaccante rossoblù, nel modulo di Gasperini, potrebbe avere un grande impatto: assistenza costante dalla trequarti e dalle corsie esterne, l’ideale per un centravanti fisico e in grado di far male di testa. D’altronde la pericolosità della Dea sulle palle inattive è ormai nota a tutti.

atalanta
Per Pavoletti il passaggio all’Atalanta sarebbe forse l’ultima grande occasione per partecipare alla Champions League (PHOTO CREDITS: GAZZETTA)

PAVOLETTI IL PRESCELTO?

Pavoletti, classe 1988, reduce da 18 gol ufficiali con la maglia del Cagliari nella stagione 2018/2019 (16 in campionato in 32 gare più 2 in Coppa Italia).

Il ragazzo di Livorno è probabilmente nel momento più importante della sua carriera e deve decidere bene il futuro: ha un contratto con i sardi fino al 2022, è il cannoniere della squadra di Maran, ma un’esperienza unica come la Champions League rappresenterebbe per lui l’occasione della vita.

Gasperini non ha mai nascosto il suo apprezzamento per il ragazzo, si tratta del classico centravanti di peso abile in area di rigore nelle conclusioni aeree e il suo approdo all’Atalanta sarebbe importante per migliorare le opzioni a disposizione della squadra e dare il cambio a Zapata.

Trattare con i sardi sarà però difficile, l’Atalanta ha parecchi giocatori da poter mettere sul piatto ma la volontà del giocatore può essere determinante.

ATALANTA-MURIEL?

Si pensa anche a Luis Muriel, altro capitolo interessante in questi primi giorni di mercato. Le trattative, almeno secondo le ultime indiscrezioni, proseguono: a quanto pare non verrà riscattato dalla Fiorentina visto gli alti della sua seconda metà di stagione, dunque gli orobici sono favoriti.

Il colombiano, rispetto a Pavoletti e al connazionale Zapata, può dare molte alternative a Gasperini. Nel 3-4-1-2 potrebbe giocare come seconda punta, ma non è da sottovalutare un adattamento in un eventuale attacco a tre.

atalanta
Luis Muriel, dopo un seconda parte di stagione alla Fiorentina fatta di alti e bassi, potrebbe trovare nell’Atalanta una piazza per potersi confermare a grandissimi livelli (PHOTO CREDITS: MILAN NEWS 24)

Attualmente sotto contratto con la Fiorentina, il colombiano dovrà attendere fino al 17 giugno la decisione della squadra viola che ha un diritto di riscatto dal Siviglia fissato a quattordici milioni di euro.

Attaccante velocissimo in grado di giocare prima o seconda punta, le sue caratteristiche potrebbero essere importanti quando c’è da allungare la squadra in profondità ma per una trattativa serve pazienza.

I toscani stanno vivendo un periodo particolare, dopo la cessione della società dai Della Valle all’italo-americano Rocco Commisso alcune strategie potrebbero cambiare.

Da più parti si vocifera che il ragazzo piaccia molto alla Sampdoria dove dovrebbe andare il tecnico Pioli, ma il fascino della Champions e uno sponsor come Zapata potrebbero dare una grossa mano. Non resta che attendere.

DEFREL?

Il terzo, ma non ultimo, obiettivo riguarda Gregoire Defrel. L’attaccante francese non verrà riscattato dalla Sampdoria, i 14 milioni fissati per il riscatto dai giallorossi potrebbero essere un ostacolo per i blucerchiati.

I nerazzurri attendono, ma tutto dipenderà anche dal nuovo tecnico dei capitolini Paulo Fonseca, anche perché un elemento simile potrebbe far comodo al modo di giocare dell’ex Shakhtar.

Con Gasperini ci potrebbe essere un ulteriore rilancio, ma anche in questo caso il tutto dipenderà da diversi fattori. In pole rimane sempre Duvan Zapata, mister 28 gol in 48 gare.

Se la media realizzativa rimarrà tale, sarà molto difficile insediare il colombiano. Ma il Gasp ha dimostrato di poter sfruttare e far rendere al meglio chiunque.

LE ULTIME SUGGESTIONI

I bergamaschi vogliono provare a fare le cose in grande in vista della prossima stagione, con Gasperini che punta anche a grandi nomi di spessore per rinforzare la squadra. Ed un nome di spessore è certamente Jordan Veretout, l’ultimo nome accostato agli nerazzurri in ottica mercato.

atalanta
Il francese, tra i migliori giocatori nella sfortunata stagione della Fiorentina, potrebbe essere tentato nel giocarsi la Champions League da protagonista con la maglia dell’Atalanta (PHOTO CREDITS: NOTIZIE CALCIO NAPOLI)

Il francese è cercato anche dal Napoli che già nelle scorse settimane aveva manifestato un certo interesse per il giocatore ex Saint-Etiènne tuttavia, non ci sono ancora le firme e potrebbe decidere di accettare la corte di qualche altra squadra qualora ci siano le condizioni ideali per tutte le parti chiamate in causa.

Possibile anche il ritorno in Serie A di Gigi Buffon cosa impossibile da immaginare fino a pochi mesi fa. L’ex portiere del Paris Saint Germain, dopo aver ufficializzato il proprio addio alla squadra transalpina, è infatti alla ricerca di una squadra con la quale poter indossare nuovamente i guantoni e giocare almeno per un’altra stagione.

Diverse le società italiane interessate all’ex capitano della Juventus e della Nazionale. L’Atalanta in queste ore avrebbe proposto a Buffon di tornare in Italia ed addirittura tornare a giocare la Champions League

atalanta
Gigi Buffon è alla ricerca di una nuova squadra dopo l’addio al PSG, che possa essere l’Atalanta di Gasperini la sua prossima destinazione? (PHOTO CREDITS: GOAL.COM)

ATALANTA: SOGNO BUFFON

La dirigenza della Dea, secondo alcune indiscrezioni delle scorse ore, starebbe provando a convincere l’ex giocatore della Juve nel raggiungere Bergamo e diventare il leader di una squadra pronta ad esordire nella massima competizione europea.

Feroce la concorrenza di Parma, Genoa e Lazio. Vedremo chi la spunterà nella corsa al più forte numero 1 italiano della storia.

Insomma siamo all’inizio di questa calda estate di calciomercato per l’Atalanta che tiene aperte diverse piste per fortificarsi in vista della storica qualificazione in Champions, solo tempo ci potrà dire quali colpi la famiglia Percassi metterà a segno per migliorare la rosa a disposizione di Gasperini.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia