18.1 C
Roma
Maggio 9, 2021, domenica

Athletic Bilbao-Barcellona: due indipendentiste a caccia della Coppa di Spagna

- Advertisement -

Athletic Bilbao-Barcellona non è una partita come le altre. Non solo perché è la finale di Copa del Rey ma poiché questa sera alle 21:30, di fronte, ci saranno due squadre dichiaratamente indipendentiste, casa e simbolo di chi odia, da sempre, il governo centrale di Madrid e la monarchia. Due club che, spesso, hanno espresso reciproca solidarietà in occasione dei rifiuti ricevuti in seguito alle richieste di indipendenza.

Catalani e baschi: storia di proteste

La storia recente ci mostra come i sentimenti catalani non siano mai spenti del tutto: dal caso Puigdemont alle proteste di piazza degli ultimi mesi. Piquè, colonna della difesa blaugrana e barcellonese DOC, ha spesso appoggiato i sostenitori dell’indipendenza della Catalogna. Più volte è sceso in campo con la selezione della regione, non riconosciuta dalla FIFA, al fianco di altre bandiere del Barcellona come Puyol e Xavi. Ciò lo ha portato a ricevere fischi e numerosi insulti quando giocava con la Nazionale iberica.

La storia basca è ancora più recente anche se, negli ultimi anni, la situazione appare più tranquilla da entrambi i lati dei Pirenei (il popolo basco occupa sia le zone spagnole di Navarra e Paesi Baschi, sia le zone francesi affacciate sul golfo di Biscaglia) e i tempi delle lotte armate sembrano ormai lontani. L’Athletic Bilbao, però, rappresenta da sempre l’orgoglio basco assieme alla Real Sociedad, squadra della città basca di San Sebastian. A differenza di quest’ultimi, i biancorossi accettano, fra i propri tesserati, solamente giocatori baschi o con origini di quei luoghi. Nonostante il bacino limitato in cui cercare calciatori, la bacheca del club di Bilbao è ricca di trofei, nazionali e non solo.

Athletic Bilbao-Barcellona: ci sarà anche il Re per la sfida tra indipendentiste

Nel campo neutro di Siviglia, dunque, questa sera saranno di fronte due squadre “non spagnole” per sollevare la Coppa di Spagna. Il Barcellona ha sollevato il trofeo 30 volte; per l’Athletic, dopo la sconfitta dell’ultima edizione, ci sarà un altro tentativo per vincere il trofeo che manca da 37 anni. Allo stadio de la Cartuja, curiosamente, ad assistere a Athletic Bilbao-Barcellona sarà presente, come da tradizione, proprio il Re di Spagna Felipe IV.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale FC Barcellona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -