Tennis

ATP Cup: Germania e Spagna in semifinale, Francia batte Austria

Adv

Giornata di svolta per la seconda edizione dell’ATP Cup. Gli incontri odierni hanno decretato le ultime due squadre in semifinale. A guadagnarsi gli ultimi due posti vacanti tra “the last four teams” sono state Germania e Spagna. Nonostante Novak Djokovic abbia vinto in rimonta su Alexander Zverev, il team tedesco si è aggiudicato l’altro singolo e il doppio decisivo. Alla Spagna, invece, bastava un solo match vinto contro la Grecia per aggiudicarsi la semifinale. A questo ci ha pensato Pablo Carreno Busta.

Germania 2-1: spettacolo Djokovic-Zverev

Dusan Lajovic è il primo a scendere in campo per giocare il singolare contro il tedesco Jan-Lennard Struff. Quest’ultimo riesce a invertire l’inerzia della partita e, dopo aver perso il primo set 3-6, si aggiudica il match vincendo i due set successivi con un punteggio di 6-3 6-4. Determinante per la salvezza serba l’esito della partita Zverev-Djokovic. Il numero 1 del mondo sfrutta tutta la sua capacità mentale e la sua abilità in risposta per risolvere un incontro che si preannuncia fin da subito davvero complicato. Zverev serve a velocità altissime, nel primo set risulta implacabile anche con diverse seconde. Il primo parziale termina con un tie-break che Zverev vince 7 a 3.

A questo punto Djokovic continua imperterrito a giocare il suo tennis, si dimostra ancora una volta in grado di gestire il match sotto tutti gli aspetti fondamentali, non ultimo quello mentale e, sfruttando anche alcuni cali d’intensità di Zverev, si aggiudica il secondo set 6-2. Non rimane che giocarsi il tutto per tutto nel terzo set: a spuntarla è Nole che, dopo due ore e 33 di gioco, rimette in corsa la Serbia. Nel doppio decisivo entrambi i team schierano di nuovo i due singolaristi più forti: Djokovic con Nikola Cacic e Zverev con Struff. Un doppio combattutissimo, un set a testa e chi va in semifinale lo decide il tie-break finale ai 10. Per tre punti in più (10-7) è la Germania a conquistarsi, per la prima volta, la semifinale di ATP Cup, detronizzando il team vincitore nel 2020. In semifinale la squadra di Zverev affronterà la Russia.

ATP Cup: anche la Spagna in semifinale
Anche la Spagna in semifinale all’ATP Cup 2021\ Credits: Twitter\@ATPCup

ATP Cup: Spagna in semi, Austria vs Francia

Senza Rafael Nadal in gioco, la Spagna si è affidata a Pablo Carreno Busta e Roberto Bautista Agut per i singoli contro la Grecia. Stefanos Tsitsipas si è imposto su Bautista Agut con un doppio 7-5, mentre Carreno Busta ha vinto l’unico match che serviva al team spagnolo per passare in semifinale: 6-3 6-4 a Michail Pervolarakis. Il doppio tra i due team è stato vinto dalla Grecia, dato che la coppia spagnola si è ritirata dopo il primo game. In semifinale la Spagna se la dovrà vedere con la squadra italiana.

Per l’ultima sfida del girone C, da cui l’Italia è uscita vincitrice, Austria sfida Francia. Nicolas Mahut ha la meglio su Dennis Novak nel primo singolo e porta il team francese sull’1-0. La contro-risposta di Dominic Thiem non si fa attendere: 6-1 a Benoit Paire, che si ritira prima del secondo set per un infortunio al gomito destro. Per decidere le sorti della sfida, non rimane che disputare il doppio: Mahut-Roger Vasselin vs Oswald-Weissborn. In due set, la formazione francese si aggiudica lo scontro decisivo con il punteggio di 6-3 6-3.

Silvia Antonini

Crediti foto

Adv
Adv
Adv
Back to top button