Tennis

ATP Doha: Basilashvili torna a vincere un titolo dopo quasi due anni

In un ATP 250 che a Doha l’ha visto sfavorito la maggior parte del tempo e dopo aver eliminato Roger Federer ai quarti di finale, Nikoloz Basilashvili batte in finale Roberto Bautista-Agut in due set e torna a vincere un titolo ATP dopo quasi due anni.

ATP Doha: Basilashvili torna ad alzare un trofeo

Il primo set si gioca pressoché in una situazione di stallo, con i due che, in parte per un buon turno di battuta e in parte per un turno in risposta non particolarmente insidioso, riescono sempre a tenere il servizio senza mai riuscire a brekkare l’avversario. I punti giocati nei 12 game prima del tie-break sono appena 67, poco più di 5 punti a game. Nel tie-break i due compensano i turni di servizio non strappati nel resto della partita. Sul 6-6 Bautista-Agut ottiene infatti ben quattro mini break, mentre Basilashvili cinque, cosa che porta proprio il tennista georgiano a portare a casa il primo set.

Nella prima metà del secondo set la situazione non cambia granché, con i due che trovano nel servizio l’arma principale con cui vincere gli scambi. La svolta si ha durante il sesto game, quando è Basilashvili a mettere a referto il primo break della partita. Sotto di un break, Bautista-Agut non riesce più a recuperare il turno di battuta e si arrende sul 6-2 al georgiano. Per Basilashvili si tratta del quarto titolo della sua carriera, a quasi due anni dall’ultimo vinto ad Amburgo nel luglio del 2019. Il tennista georgiano ritorna a sorridere dopo un 2020 estremamente negativo.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit

Adv

Related Articles

Back to top button