Tennis

ATP Doha: Federer vince solo il primo set. Basilashvili vola in semifinale

Roger Federer si ferma ai quarti del 250 di Doha, perdendo in tre set (6-3, 1-6, 5-7) contro Nikoloz Basilashvili. Il georgiano in semifinale affronterà Taylor Fritz, che oggi ha battuto in tre set Denis Shapovalov.

Federer soffre gli ultimi due set e non centra la semifinale

Dai primi punti il match appare diverso da quello di ieri, con tanti scambi ai vantaggi e subito una palla break a testa nei primi quattro game. Il primo lo ha a disposizione Basilashvili, che però non sfrutta l’occasione permettendo a Federer di tenere il servizio. Un’opportunità che invece lo svizzero non si fa scappare nel quarto gioco, prima di salvare altri due break point nel game successivo. Con un turno di servizio di vantaggio l’ex numero uno del mondo gestisce bene alla battuta (da cui escono un totale di 7 ace nel primo set) fino a chiudere sul 6-3.

L’inizio del secondo set è tutto per Basilashvili, che prima nel secondo gioco toglie il servizio al trentanovenne svizzero e poi salva a sua volta tre palle break nel game successivo. Federer sembra rientrare in partita nel quinto set quando si porta sul 15-30, ma il georgiano gioca bene e vince un parziale di 12 punti a 5 con cui Basilashvili prima brekka per la seconda volta Federer e poi chiude, dopo nemmeno mezz’ora, un set dominato 6-1. Il gerorgiano gioca sì un tennis molto solido, ma, come successo nella partita contro Evans, Federer subisce un calo notevole nel secondo set concedendo troppo all’avversario.

La prima metà del terzo set si decidealla battuta, con entrambi che in risposta non vanno oltre il 30. In particolare Basilashvili mette in campo il 93% delle prime e concede appena due punti a Federer. Lo svizzero concede un po’ di più, pur mantenendo le distanze dall’avversario; nel settimo game (il più lungo della partita) però comincia a sentire l’ora e mezza di partita giocata e offre al georgiano ben tre palle break, che tuttavia riesce ad annullare. A fronte di un game abbastanza lungo ne seguono due estremamente corti, in cui sia Federer che Basilshvili chiudono il proprio turno di servizio a zero. Nel decimo game lo svizzero ha a disposizione un match point che però non riesce a capitalizzare, e nel game successivo subisce il break. Come nel corso di tutta la partita Basilashvili serve bene e chiude la partita sul 7-5. In semifinale affronterà Taylor Fritz.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit

Adv
Adv
Adv
Back to top button