Tennis

ATP Ginevra: Roger Federer esordirà contro lo spagnolo Pablo Andujar

Adv

Il circuito è pronto ad accogliere nuovamente Roger Federer sulla terra rossa. Questa settimana, infatti, il tennista svizzero è ai nastri di partenza del torneo ATP 250 di Ginevra. L’ex numero 1 del mondo, beneficiario di un bye al primo turno, ha conosciuto solamente oggi il nome del suo avversario di ottavi di finale. Si tratta dell’esperto giocatore spagnolo Pablo Andujar. Si ferma prematuramente, sempre in Svizzera, il cammino di Salvatore Caruso, uno dei quattro azzurri presenti nel tabellone principale.

Roger Federer riparte da Andujar

Roger Federer ha scelto casa sua per il ritorno sulla terra battuta. Il campione svizzero, dopo aver saltato l’intera stagione sul rosso, è la testa di serie numero 1 del torneo ATP 250 di Ginevra. Per l’elvetico si tratta del secondo appuntamento stagionale dopo quello di Doha (veloce outdoor) ad inizio marzo, dove aveva perso ai quarti di finale contro il futuro vincitore Nikoloz Basilashvili. L’evento svizzero sarà l’unico disputato da Roger prima del Roland Garros, al via tra poco meno di due settimane. Il venti volte vincitore Slam disputò proprio a Parigi il suo ultimo match sul rosso. Era addirittura il giugno del 2019 ed in quell’occasione si dovette arrendere in tre set piuttosto lottati in una bella semifinale contro Rafael Nadal.

Sarà proprio un tennista spagnolo l’avversario di Federer al debutto nella cittadina svizzera. Ricordiamo che l’ex numero 1 del mondo, in qualità di prima testa di serie, ha ricevuto un bye al primo turno e dunque partirà direttamente dagli ottavi di finale. Qui se la vedrà con Pablo Andujar, che quest’oggi non ha avuto problemi ad avere ragione dell’australiano Jordan Thompson in due facili set (6-0 6-4). Tra Roger ed il 35enne iberico non c’è alcun precedente. Sarà certamente una buonissima occasione per testare le condizioni dell’asso elvetico in vista del secondo Slam della stagione contro un avversario che ha proprio nella terra battuta la propria superficie prediletta. L’incontro andrà in scena o nella giornata di domani oppure in quella di mercoledì.

ATP Ginevra: subito fuori Salvatore Caruso

Brutta sconfitta per Salvatore Caruso nel suo match di primo turno al torneo ATP 250 di Ginevra. Il tennista siciliano ha ceduto in due set contro l’americano Tennys Sandgren: 6-3 6-4 lo score finale dopo 1h e 30 minuti di gioco. Una sconfitta, quest’ultima, inaspettata non tanto per una questione di ranking quanto per il brutto momento che stava attraversando il giocatore statunitense. Il nativo di Gallatin, infatti, non aveva vinto ancora un incontro quest’anno sulla terra rossa. Rimangono in gara dunque solamente altri tre azzurri. Si tratta di Stefano Travaglia e Marco Cecchinato (qualificatosi questa mattina), che si affronteranno in un derby, e del ligure Fabio Fognini, opposto al primo turno contro l’argentino Guido Pella.

ENRICO RICCIULLI

Photo Credit: account Twitter ufficiale di Tennis Circus, @Tenniscircus

Adv
Adv
Adv
Back to top button