La stagione 2020 si è da poco conclusa con la vittoria di Daniil Medvedev alle ATP Finals di Londra, ma vediamo quali sono le prime notizie sul Tour 2021 che ci apprestiamo a vivere.
Australian Open e Master 1000 Madrid, le prime notizie
Dai campi in cemento di Melbourne a quelli rossi di Madrid, i tornei che ospiteranno i grandi campioni di tennis si preparano per la prossima stagione, con l’incognita legata alle misure anti-coronavirus.
Il primo Slam dell’anno resta previsto a Melbourne dal 18 al 31 gennaio 2021. E’ tuttavia di pochi giorni fa la notizia secondo cui la posizione delle autorità locali sarebbe quella di far slittare l’inizio dell’Australian Open di 14 giorni. L’idea del direttore del torneo Craig Tiley era inizialmente quella di far arrivare i partecipanti a Melbourne verso la metà di dicembre. Tuttavia il primo ministro dello stato di Victoria sembrerebbe non autorizzare i tennisti ad entrare nel Paese prima della fine dell’anno. I protocolli vigenti in uno degli stati più attenti alle misure anti-coronavirus prevedono infatti una quarantena di due settimane per chiunque entri nel Paese. Questo renderebbe dunque impossibile poi la partecipazione dei tennisti all’ATP Cup e agli altri tornei che precedono lo Slam. La situazione si fa poco a poco più chiara anche se siamo ancora lontani da una definitiva decisione riguardo l’inizio della stagione 2021.
Diversa è invece la situazione per quanto riguarda il Master 1000 di Madrid. Con un tweet pubblicato ieri sul proprio account ufficiale, il Mutua Open ha annunciato che nella prossima stagione la competizione avrà luogo dal 27 aprile al 9 maggio. Il torneo diventerà così il primo Master 1000 europeo a svolgersi su due settimane anziché su una, come già accade ad esempio a Indian Wells. Tornerà così uno dei tornei principali della stagione sulla terra rossa, che quest’anno non si era svolto a causa della pandemia da Covid-19.
La situazione degli altri tornei in giro per il mondo
Ci sono importanti novità anche per quanto riguarda alcuni degli altri tornei in programma per la prossima stagione. L’ATP 250 di Doha, in programma nella settimana del 4 gennaio 2021 slitterà probabilmente al mese di febbraio. Questo consentirebbe così al torneo sia di non venire disputato in contemporanea con l’ATP Cup, sia di essere messo in calendario a ridosso dell’ATP 500 nella vicina Dubai.
Passando al circuito Challenger, il torneo di Bergamo ha richiesto lo spostamento del torneo dal mese di febbraio al periodo autunnale. Le motivazioni sono chiare, vista la troppa vicinanza attuale al mese di febbraio, con l’ATP che ha già dato disponibilità a trovare una nuova data favorevole. Il torneo ha recentemente visto imporsi stelle nascenti del tennis italiano, nel 2018 Matteo Berrettini e nel 2019 Jannik Sinner.
Tommaso Mangiapane