Tennis

ATP Umago: Mager vince il primo ma subisce la rimonta di Altmaier

Adv

Altra rimonta subita e altro rammarico per Gianluca Mager, che come contro Molcan ad Amburgo, vince il primo set e perde i due decisivi contro Daniel Altmaier. Adesso l’unico azzurro rimasto in Croazia è Stefano Travaglia, in campo domani contro la testa di serie numero uno, Ramos Vinolas.

Mager bene nel primo ma non riesce nello sprint finale

Il primo set si risolve al decimo game con l’unico break effettuato nel parziale. Nei nove precedenti la situazione infatti è in assoluto equilibrio, con solo due game giocati ai vantaggi e una sola palla break a disposizione di Altmaier. Mager non mette in campo moltissime prime (il 58%), ma le percentuali di resa sono ottime sia con la prima (83%) che con la seconda (54%). Il tedesco con la prima perde solamente un punto in tutto il primo tempo, ma è sulla seconda che concede di più. Sono solo 4 infatti i punti vinti su 10 giocati, un fattore che nel decimo e ultimo gioco è fatale per Altmaier. Mager infatti approfitta della prima e unica palla break ottenuta nel set, che si conclude quindi sul 6-4 dopo 36 minuti di gioco.

Nel secondo set Mager e il suo servizio durano fino al primo game; da lì in poi è dominio del tedesco, che vince cinque game consecutivi e porta in parità il conteggio dei set. Nel terzo set il numero di giochi vinti consecutivamente sale a 8, con Altmaier che strappa subito la battuta al sanremese. Al parziale del tedesco Mager risponde con il contro-break e tre game di fila con cui raggiunge il pareggio. Questo si protrae fino al dodicesimo game, quando Gianluca riesce a salvare solo uno dei due match point a disposizione di Altmaier, il quale chiude sul 7-5 e conquista l’accesso ai quarti. Qui sfiderà la testa di serie numero due del torneo, Dusan Lajovic, che oggi ha battuto in due set Barnabe Zapata Miralles.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @federtennis

Adv
Adv
Adv
Back to top button