Un attacco aereo è stato lanciato su un complesso sotterraneo appartenente ad Hamas nella moschea di Al-Ansar, a Jenin, in Cisgiordania: lo hanno annunciato le Forze di Difesa israeliane. Nella struttura, sostiene l’Idf, si nascondeva una cellula terroristica che stava organizzando un attacco imminente

Le dichiarazioni sulla nuova fase della guerra cominciata il 7 ottobre con una serie di attacchi e massacri da parte del gruppo palestinese Hamas preoccupano soprattutto gli Stati Uniti che temono che l’escalation registrata tra Israele e il movimento che governa la Striscia di Gaza possa espandersi verso Nord e coinvolgere le milizie libanesi di Hezbollah.

Dopo una serie di bombardamenti fonti dell’esercito israeliano hanno dichiarato di aver messo fuori uso gli aeroporti di Damasco e Aleppo danneggiando le piste

Secondo quanto annunciato dal segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, saranno schierati in tutta la regione «un sistema di difesa antimissile ad alta quota (THAAD) e diverse batterie di missili terra-aria Patriot» e «altri mezzi militari sono stati collocati in uno stato di “pre-schieramento». Nel frattempo Tel Aviv guarda verso il confine con il Libano, dove la situazione appare critica per i razzi degli Hezbollah e delle altre fazioni palestinesi è oramai altissima. L’esercito israeliano e il ministero della Difesa hanno annunciato la decisione di evacuare altre 14 comunità israeliane a ridosso del confine, mentre già la settimana scorsa è stata avviata l’evacuazione di 28 altre comunità e della di Kiryat Shmona.

Israele intanto hanno annunciato la decisione di evacuare altre 14 comunità israeliane a ridosso del confine con il Libano dove la tensione per i razzi degli Hezbollah e delle altre fazioni palestinesi è oramai altissima. Già la settimana scorsa è stata avviata l’evacuazione di 28 altre comunità e della città di Kiryat Shmona.