Almeno 32 civili sono rimasti uccisi in un attentato terroristico a una spiaggia molto frequentata della capitale della Somalia, Mogadiscio.
Lo afferma la polizia somala, che afferma di aver ucciso cinque terroristi jihadisti di al-Shabaab, legati ad al Qaida, dopo che un kamikaze si è fatto detonare in mezzo ai bagnanti, seguito dal fuoco di altri terroristi.
La spiaggia colpita dall’attentato, fa sapere la polizia, è Lido Beach, dove ci sono i copri di sette bagnanti uccisi, oltre a quelli dei terroristi abbattuti dalle forze di sicurezza e a quello che si è fatto detonare
Più di 30 persone sono rimaste ferite, ma il numero delle vittime è destinato ad aumentare. Le forze di sicurezza stavano ancora combattendo i attentatori dopo la mezzanotte (ora locale). Il gruppo terroristico Al-Shabaab ha rivendicato l’attacco.
Gli ospedali hanno richiesto donazioni di sangue per prendersi cura dei molti feriti. Alcuni parenti dei visitatori della spiaggia e dell’hotel deceduti hanno pubblicato foto dei loro cari sui social media, mentre altri cercavano disperatamente informazioni sul destino degli amici o dei parenti, il cui destino non conoscevano.
Gruppo terroristico rivendica l’attentato terroristico in Somalia
Il Lido Beach è una meta popolare per i residenti di Mogadiscio, especially durante i fine settimana. Secondo i rapporti della polizia, gli spari sono seguiti a un’esplosione causata da un attentatore suicida.
Il gruppo terroristico Al-Shabaab ha rivendicato l’attacco alla sua stazione radio. Gli islamisti controllano alcune aree della Somalia, ma sono stati respinti dalla capitale negli ultimi anni.
Tuttavia, ci sono ancora attacchi contro le istituzioni governative e gli hotel o i ristoranti in cui gli islamisti vedono uno stile di vita occidentale. Nel luglio scorso, 11 persone sono morte in un attentato terroristico a un ristorante durante la finale della UEFA Euro 2020.
Photo Credit Ansa