Auguri di Buon Onomastico Pietro e Paolo. Il martirio di Pietro e Paolo a Roma è stato da sempre ricordato con venerazione dai cristiani di tutto il mondo. Già nel 200 il presbitero romano Caio scrive ad un amico: ”Io posso mostrarti i trofei degli apostoli. Se infatti vorrai recarti in Vaticano o sulla via Ostiense troverai i trofei di coloro che hanno fondato la chiesa”. Pietro, nato a Betsaida della Galilea, figlio di Giovanni o Giona, era sposato e abitava a Cafarnao. Nel suo primo incontro con Gesù si sente dire: ”Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; ti chiamerai Cefa, Pietro”. Dare un nome nuovo voleva dire indicare la missione cui era destinato. Quando più tardi il Maestro, dopo una notte in preghiera, sceglie e costituisce i dodici, Pietro è il primo della lista e tale rimane in tutti gli elenchi del Nuovo Testamento.
A Roma questa giornata è festa cittadina e la maggior parte delle attività lavorative rimangono chiuse. Oggi è un giorno importante per tantissime persone che festeggiano l’onomastico. Il 29 giugno, infatti, è l’occasione per fare gli auguri di buon onomastico a chi si chiama Pietro, Paolo o Paola. In alcuni casi, anche le persone che si chiamano Piero, Piera, Pierino, Pierina festeggiano l’onomastico in questa giornata. 29 giugno, oggi è SS Pietro e Paolo: auguri di buon onomastico!
Buon Onomastico Pietro e Paolo
- Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di buon onomastico!
- Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
- Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
- Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
- Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!
- Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
- Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!
- Il calendario oggi dice che è San Pietro/Paolo: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!
- Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!
- Sarebbe impossibile non ricordarsi di te il 29 giugno! Felice onomastico!
- Hai il più splendido dei nomi, ed oggi sono felice di poter fare gli auguri al più fantastico tra i festeggiati!
- Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale e famoso: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!
Proverbi San Pietro e Paolo
- San Pé u ne veu un pe lê
- San Pé te tia pe’ i pê
- Per San Pietro (29 giugno) il villano ha falce in mano
- Per San Pietro (29 giugno) o paglia o fieno
- L’è vero, l’è vero l’è rivà San Piero. L’è vero, l’è vero l’è rivà la barca de San Piero
- Se piove a San Paolo e Piero piove par on ano intìero
- Se te vol on bel zinquantin, semena prima de San Pierin” (il “zinquantin” è una qualità di granturco da cui si ricava una farina per polenta molto prelibata)
- Delle calende non me ne curo purché a san Paolo non faccia scuro
- Se il giorno di san Paolo è sereno/ godrem l’annata e l’abbondanza in seno;/ma se fa freddo guerra avremo ria/ e se nevica o piova carestia
- Calende de san Paolo o ano de anzolo, o ano de diavolo
- San Paolo e Pietro piovosi, per 30 giorni sono dannosi
- Chi loda San Pietro, non biasima San Paolo (Chi ti loda in presenza, ti biasima in assenza)
- I temporali di San Pietro fanno tremare