Australian Open Day 4: il programma di stanotte con quattro italiani in gara

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si preannuncia una nottata ricca di emozioni in quel di Melbourne. Nel Day 4 degli Australian Open andranno in scena i secondi turni della parte bassa del tabellone. Grande protagonista sarà il tennis italiano, con ben quattro giocatori che cercheranno di accedere al terzo turno. Analizziamo dunque i match degli azzurri e gli incontri più interessanti di stanotte sia a livello maschile sia a livello femminile.

Sonego e Berrettini partono favoriti. Fognini e Caruso si affrontano nel derby

Nella foto Lorenzo Sonego- Photo Credit: via Twitter, @SuperTennisTV

Il primo tennista italiano a scendere in campo, alle ore 1 italiane, sarà Lorenzo Sonego. Il piemontese apre il programma sul Campo 7 contro il veterano spagnolo Feliciano Lopez. Il trentanovenne di Toledo, al settantacinquesimo Slam consecutivo, non sembra però avere sufficienti armi a disposizione per impensierire il Sonego visto in azione contro Querrey nel suo match di primo turno. Dal canto suo Lorenzo dovrà rimanere comunque concentrato, cercando di rispondere come fatto contro l’americano. Nel mirino c’è un possibile terzo turno contro il russo Andrei Rublev.

Successivamente, intorno alle 4:15, sarà il turno di Matteo Berrettini. Il romano, dopo il brillante esordio contro il sudafricano Anderson, affronta il qualificato ceco Thomas Machac, che al primo turno ha approfittato del ritiro dello spagnolo Vilella Martinez. L’incontro è programmato come terzo sulla Margaret Court Arena. Anche Matteo, al pari di Sonego, parte nettamente favorito. Attenzione comunque al tennista di Praga, che si sta abituando ormai ai grandi palcoscenici dopo aver centrato ad ottobre la qualificazione anche al Roland Garros. Per Berrettini, in caso di successo, ci sarebbe un terzo turno contro il vincente di Kachanov – Berankis.

Verso le 5:15 infine, sulla John Cain Arena, Fabio Fognini affronterà in un inedito derby Salvatore Caruso. Tra i due non ci sono infatti precedenti. Entrambi gli azzurri stanno giocando un gran tennis. Fabio, dopo la grande cavalcata in ATP Cup, ha battuto il francese Herbert senza concedere neppure una palla break mentre Salvatore ha lasciato le briciole allo svizzero Laaksonen. Il giocatore di Avola è riuscito a dare seguito al grandissimo quarto di finale conquistato una settimana fa al Great Ocean Road Open. Il vincente di questa sfida se la vedrà molto probabilmente contro il padrone di casa Alex De Minaur.

Tantissime le sfide interessanti nel tabellone maschile

Nella foto Rafael Nadal- Photo Credit: via Twitter, @AustralianOpen

Non soltanto Italia. Il Day 4 degli Australian Open offre infatti un ricchissimo menù con tantissimi incontri da seguire con attenzione. Torna in campo Rafael Nadal dopo il suo convincente match inaugurale contro il serbo Laslo Djere. Il maiorchino, in un incontro che non sembra presentare particolari insidie, affronterà lo statunitense Michael Mmoh. Da tenere sotto controllo comunque il problema alla schiena di Rafael, con il quale sta convivendo da una ventina di giorni. C’è tanta attesa in Spagna anche per il match di Carlos Alcaraz Garfia. Il classe 2003 se la vedrà contro lo svedese Michael Ymer in un match che si preannuncia da non perdere. Interessantissima anche la partita tra Casper Ruud e Tommy Paul. Il piatto forte di giornata però è l’incontro tra Stefanos Tsitsipas e Thanasi Kokkinakis.

L’australiano, dopo tutti i problemi fisici, vuole finalmente tornare nel tennis che conta. Hanno fatto il giro del mondo le sue lacrime dopo il suo successo di primo turno contro il coreano Kwoon. Non vinceva un match a Melbourne da ben sei anni. Dall’ altra parte della rete però c’è uno Tsitsipas che sembra in splendida forma, pronto ad essere protagonista anche nei tornei dello Slam. Dovrebbe essere una pura formalità infine l’accesso al terzo turno di Medvedev e Rublev. I due russi, dominatori dell’ATP Cup, affrontano rispettivamente lo spagnolo Carballes ed il brasiliano Monteiro, solidissimi sulla terra ma poco a loro agio sul veloce.

Il punto sui match femminili del Day 4

Nella foto Ashleigh Barty- Photo Credit: via Twitter, @usopen

Chiudiamo quindi con le partite più interessanti per quanto riguarda le donne. Nel Day 4 dell’Australian Open torna in campo Ashleigh Barty contro la connazionale Gavrilova. La numero uno del mondo, campionessa quattro giorni fa allo Yarra Valley Classic, deve perdere ancora un game dopo il 6-0 6-0 rifilato alla montenegrina Kovinic. Si rivede in campo anche Elise Mertens, l’altra vincitrice della settimana scorsa. La belga parte con tutti i favori del pronostico contro la cinese Zhu. Non hanno invece un secondo turno semplice Karolina Pliskova e Sofia Kenin. La ceca se la vedrà infatti contro l’americana Collins, contro cui ha perso da pochi giorni e sempre ostica su questi campi, mentre la numero quattro del mondo ha un match durissimo contro Kaia Kanepi.

L’estone ha raggiunto la finale allo Gippsland Trophy, persa contro Elise Mertens, e nelle ultime ventitre partite tra futures e tornei WTA ha un bilancio di ventuno vittorie e due sconfitte. Interessante l’incontro tra Podoroska e Vekic, con l’argentina che dopo la semifinale al Roland Garros sembra essersi adeguata alla perfezione anche al duro australiano. Fuochi d’artificio infine per quanto riguarda il programma serale. Si affrontano infatti Elina Svitolina e Coco Gauff. Il match è di quelli da non perdere. L’ucraina ci ha messo ben due ore per vincere il suo primo turno contro la ceca Bouzkova. Contro la giovanissima americana non potrà permettersi passaggi a vuoto.

ENRICO RICCIULLI