Australian Open, i risultati della notte degli italiani

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sono scesi in campo nella notte quattro tennisti italiani. Fognini si aggiudica il derby azzurro al quinto set contro Caruso. Avanza al terzo turno dell’Australian Open anche Berrettini battendo il qualificato Machac in quattro set. Delusione invece per Sonego che, avanti 2-0, si fa rimontare da Feliciano Lopez.

Il derby azzurro di fuoco si decide al super tie-break del quinto set

Un match equilibratissimo deciso soltanto dal massimo atto finale: il super tie-break del quinto set. Una montagna russa di emozioni (e anche di errori diciamolo) che si è protratta per quasi 4 ore. Alla fine ad uscirne vincitore è stato Fabio Fognini (4-6, 6-2, 2-6, 6-3, 7-6), al termine di un tie-break dalle mille emozioni, riassunto perfetto dell’andamento dell’intero match. Il ligure si è visto annullare ben tre match point nel game decisivo, prima di concluderlo per 14-12. Da parte sua Caruso stesso ha avuto un match point, con il siciliano che è anche stato avanti 5-1. Alla fine dell’incontro, una brutta discussione tra i due giocatori che ha rischiato di rovinare una partita per il resto assolutamente entusiasmante.

Al prossimo turno Fognini dovrà però vedersela con il giovane talento Alex De Minaur. Il padrone di casa australiano si è infatti sbarazzato questa notte di Pablo Cuevas con il punteggio di 6-3, 6-3, 7-5.

Fabio Fognini accede al terzo turno degli Australian Open
Fabio Fognini – Photo credit: via Twitter @atptour

Berrettini al terzo turno dell’Australian Open, delude invece Sonego

Rispetta le attese della vigilia Matteo Berrettini, che avanza al terzo turno dello Slam australiano battendo in quattro set il qualificato Tomáš Macháč. Punteggio finale che sorride all’azzurro (6-3, 6-2, 4-6, 6-3), di nuovo al terzo turno di uno Slam dopo quello raggiunto all’ultimo Roland Garros. Con la speranza per Berrettini che non si ripeta quanto successo a Parigi ad ottobre, quando venne eliminato da Daniel Altmaier. L’azzurro potrebbe però non avere vita facile, visto che il sorteggio gli ha riservato un duro match contro il russo Karen Khachanov.

Matteo Berrettini avanza al terzo turno degli Australian Open
Matteo Berrettini – Photo credit: via Twitter @atptour


C’è grande delusione invece per Lorenzo Sonego. Il torinese ha infatti sciupato una grande opportunità per portare tre italiani al terzo turno dell’Australian Open. Il suo compito sembrava quasi terminato dopo aver chiuso il secondo set in vantaggio per 7-5, 6-3. Invece il rientro in partita di Feliciano Lopez ha sorpreso l’azzurro, che game dopo game ha visto svanire il proprio vantaggio. Lo spagnolo ha infine completato l’incredibile rimonta, chiudendo il match al quinto set dopo poco più di 3 ore (5-7, 3-6, 6-3, 7-5, 6-4). Lopez è adesso atteso da un grande esame nel prossimo turno contro il russo Andrej Rublev.





Tommaso Mangiapane