Attualità

Autocertificazione per le zone arancioni, modello Pdf da scaricare

Per i residenti delle regioni che passano dall’area gialla a quella arancione, diventa molto importante il modulo per l’autocertificazione da scaricare in Pdf, necessario per gli spostamenti da comune a comune, da regione a regione e che in caso di richiesta da parte delle forze dell’ordine va esibito insieme ad un documento di identità. L’autocertificazione è necessaria per gli spostamenti autorizzati dal decreto: comprovate esigenze di lavoro, motivi di salute, altre ragioni di urgenza e di necessità, scuola per le lezioni che restano attive in presenza.

Le regioni che entrano in area arancione sono Umbria, Toscana, Abruzzo, Basilicata e Liguria. La decisione è stata presa lunedì 9 novembre, l’ordinanza entrerà in vigore da mercoledì 11 novembre e lo resterà per i successivi 14 giorni.

Scarica qui il modulo di autocertificazione per le zone arancioni in PDF da scaricare

Da domani 29 novembre le due regioni e la Calabria tornano arancioni. Liguria e Sicilia in zona gialla (dove i negozi potranno stare aperti fino alle 21)

Novità nelle prossime ore sulle zone. “Domani è una giornata importante: mi aspetto un RT che è arrivato all’1, sarebbe un segnale importante della riduzione del contagio. E mi aspetto anche che molte Regioni che ora sono rosse diventino arancioni o gialle. Sarebbe un bel segnale. E’ necessario fare altri sacrifici, gli italiani sono consapevoli che sarà un Natale diverso o ci esponiamo a una terza ondata a gennaio”.

Dall’11 novembre la Provincia autonoma di Bolzano è diventata zona rossa, insieme a Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d’Aosta e Alto Adige che già lo sono. Il ministro Speranza ha deciso che Abruzzo, Liguria, Basilicata, Umbria e Toscana diverranno invece Regioni “arancioni”, secondo quanto ha stabilito la cabina di regia anti-Covid. Tutte le altre Regioni si collocano nella zona gialla. Il governo “rimanda” la decisione sulla Campania, la cui situazione è ritenuta stabile.

Back to top button