Rugby

Autumn Nations Cup: archiviata la prima storica giornata

Adv

Andata di scena la prima giornata della storia per questa nuova competizione, l’Autumn Nations Cup. In campo le migliori formazioni d’Europa e non solo. Annullata invece la partita tra Francia e Fiji. Ricapitoliamo quanto successo nel primo turno.

Autumn Nations Cup: Italia, finalmente a un passo dalla vittoria

Sta volta c’è mancato poco, veramente poco, per vedere la nazionale azzurra tornare alla vittoria contro una delle grandi del rugby internazionale. Al Franchi di Firenze è andata di scena la partita d’esordio nell’Autumn Nations Cup della nazionale italiana contro la Scozia.

Azzurri in partita fino al minuto 65 quando gli scozzesi hanno segnato il sorpasso e messo la firma sulla vittoria finale con uno score di 17-28 che gli azzurri forse non meritavano.

La giovanissima nazionale di Franco Smith per buona parte dell’incontro è riuscita non solo a rimanere in partita ma restare in vantaggio. Purtroppo e, stavolta dobbiamo sottolineare di nuovo purtroppo, gli azzurri hanno trovato un’altra sconfitta. Una sconfitta che sa di amaro, che fa dolore perché l’Italia è stata per buon tempo in gara e giocare all’altezza di una delle grandi d’Europa come non si vedeva da tempo.

Per gli Azzurri arriva la trentunesima sconfitta consecutiva affrontando una tra le grandi del rugby internazionale. Calcolando sia il sei nazioni che le due coppe del Mondo nel periodo tra il 2015 e il 2019. Non solo sconfitte ma quello che fa pesare di più sull’andamento della nazionale italiana è la questione che in queste trentuno partite sono stati raccolti solo tre punti bonus.

Altro lato positivo di questa nuova nazionale guidata da Franco Smith è una delle più giovani mai schierate negli ultimi anni. Peccato per l’infortunio di Polledri.

Inghilterra, obbiettivo raggiunto. Nella partita inaugurale la spunta l’Irlanda

Nella partita inaugurale dell’Autumn Nations Cup si sono affrontate le due deluse dell’ultimo Sei Nazioni, ovvero Galles e Irlanda. Ad avere la meglio è stata proprio l’Irlanda che ha sconfitto i rivali con il risultato di 32 a 9. Mancato però il punto bonus che avrebbe potuto lanciare gli irlandesi a cinque punti nella classifica del gruppo A.

Per l’Inghilterra quella contro la Georgia è stata una partita tranquilla archiviata già dopo quaranta minuti con tanto di punto bonus offensivo che permette agli inglesi di lanciarsi in testa al gruppo A e lanciarsi verso la vittoria finale del torneo. La nazionale di Eddie Jones è sicuramente la favorita per il titolo finale e per bissare il successo dopo il Sei Nazioni 2020.

Francia-Fiji, partita annullata causa Covid

Una notizia che riguarda da vicino anche l’Italia. Quella che tra la Francia e le Fiji la partita è stata annullata a causa del Coronavirus. A breve l’organizzazione deciderà il risultato finale. Le due squadre sono inserite nel gruppo degli azzurri. L’organizzazione ha deciso di annullare il match a causa di alcuni test risultati positivi nella nazionale figiana.

Una notizia che riguarda da vicino anche Bigi e compagni. Proprio la settimana prossima la nazionale italiana sarà impegnata nella sfida contro le Fiji ad Ancona. Ancora da decidere le sorti di questo match in base ai test che riveleranno la possibilità di giocare sul campo questa partita.

Continueremo a tenervi aggiornati sull’andamento dell’ Autumn Nations Cup sulle pagine di Metropolitan Magazine

Adv
Adv
Adv
Back to top button