MovieNerd

“Avatar” e “The Abyss” condividono lo stesso universo?

I due film “Avatar” e “The Abyss, diretti entrambi da James Cameron, condividerebbero lo stesso universo, secondo l’interessante teoria lanciata dal regista Colin Trevorrow.

Stesso universo per “Avatar” e “The Abyss“? La parola a James Cameron

Secondo un'interessante teoria del regista Colin Trevorrow,"Avatar" e "The Abyss", entrambi di Cameron, condividono lo stesso universo.

La trepidante attesa per Avatar: La Via dell’Acqua, sequel del film del regista James Cameron uscito nel 2009, è ormai quasi giunta al termine. Poche settimane ci separano infatti dalla sua uscita nelle sale, prevista per il 14 dicembre 2022. Nel frattempo però, il regista Colin Trevorrow ha lanciato un’interessante teoria, secondo cui Avatar e The Abyss, altra pellicola diretta da Cameron e uscita nel 1989 – condividerebbero lo stesso universo.

Questa ipotesi nasce dal fatto che, secondo Trevorrow, nel film del 1989 l’umanità entra per la prima volta in contatto con un’entità aliena, la cui composizione biologica bioluminescente evocherebbe di fatto la vita su Pandora. James Cameron ha risposto a questa interessante teoria, asserendo quanto segue:

“Condividono soltanto l’universo all’interno della mia testa. E ovviamente amo la bioluminescenza. Fin dalla prima infanzia ho avuto un profondo timore e fascino per tutte le meraviglie della natura, sia sopra che sotto l’acqua. Questo è certamente ciò che ha guidato la creazione di Avatar. The Abyss aveva una motivazione diversa. Era la mia versione di Ultimatum alla Terra, una funzione della mia angoscia per la Guerra Fredda e un commento su come una superintelligenza aliena potrebbe giudicare piuttosto duramente il modo in cui ci maltrattiamo a vicenda e il nostro bellissimo mondo”.

Dunque, a detta di Cameron, Avatar e The Abyss condividerebbero solo l’universo “all’interno della sua testa” poiché fin da piccolo nutre una certa adorazione nei confronti delle meraviglie della natura e della bioluminescenza; ma per il resto, le motivazioni e i significati insiti nei due film sono totalmente differenti.

L’appuntamento con l’attesissimo Avatar: La Via dell’Acqua, che vedrà il ritorno di Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver – con l’aggiunta di Kate Winslet – è dunque nei cinema, il 14 dicembre 2022!

Serena Pala

Seguici su Google News

Back to top button