AVATAR The Last Airbender oggi compie 13 anni!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Uno dei capisaldi dell’animazione occidentale, Avatar The Last Airbender è andato per la prima volta in onda nel lontano 21 febbraio 2005 su Nickelodeon.

Sono passati ben tredici anni dall’inizio della serie dedicata all’ “ultimo dominatore dell’aria“: Aang, un ragazzo appena alle soglie dell’adolescenza, appartenente ad una tribù dei dominatori dell’aria, il cui destino cambia radicalmente il giorno in cui apprende di essere la reincarnazione dell’Avatar.

Aang

L’Avatar è un essere di straordinario potere ed è l’unico in tutto il mondo a possedere il dominio di tutti e quattro gli elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Tuttavia, citando un famoso personaggio dei fumetti, “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. L’Avatar è un essere che funge da ponte tra il mondo degli spiriti e il mondo materiale degli uomini; la sua natura, per l’appunto, è quella di un mediatore ed intermediario il cui scopo è portare l’armonia e preservare la pace, sedare i conflitti, fungere da guida illuminata nei momenti di bisogno.

Sconvolto da quello che sembra essere un cammino a cui è predestinato e che nega ogni libertà e possibilità di scelta, in preda a una crisi dovuta alla giovane età, una notte Aang si dà alla fuga, deciso a evitare il suo destino. Purtroppo, durante la fuga, si ritrova in mezzo ad una tempesta che minaccia di porre fine alla sua vita; è in quel momento che i poteri sopiti dell’ Avatar si risvegliano in lui e riescono a salvarlo, ponendolo però in uno stato di ibernazione sotto le acque del mare.

ph.credits unknown
Da destra a sinistra: Aang, Katara, Sokka.

La scomparsa del giovane Avatar provoca un vuoto di potere e getta il mondo in subbuglio, cosa di cui approfitta il Signore del Fuoco Ozai, sovrano della Nazione del Fuoco, per lanciare una campagna di conquista totale delle altre nazioni. Una delle prime gesta del Signore del Fuoco è dare la caccia e sterminare tutti i membri della Nazione dell’Aria, onde prevenire il ritorno del giovane Aang.

Un giorno, quasi dopo un secolo, Aang viene casualmente risvegliato da due ragazzi appartenenti alla Tribù dell’Acqua del Sud, Sokka e Katara, che gli spiegano cosa sia successo nei cent’anni di assenza dell’Avatar. I tre decidono allora di fare squadra e viaggiare insieme: Aang per completare il suo addestramento di Avatar ha bisogno di addestrarsi al dominio degli altri tre elementi e deve quindi mettersi sulle tracce di grandi maestri che possano insegnarglielo; Katara è una dominatrice dell’acqua in erba e vorrebbe approfondire la conoscenza del suo dominio; Sokka invece vorrebbe ritrovare il padre, leader della resistenza della Tribù dell’Acqua contro la Nazione del Fuoco.

ph.credits unknown
AVATAR The Legend of Korra

Avatar the Last Airbender, serie composta di sessantuno episodi, si è concluso il 19 luglio 2010 per poi lasciare spazio al seguito Avatar The Legend of Korra, trasmesso dal 14 aprile 2012 al 19 dicembre 2014, che tratta delle vicende della reincarnazione di Aang, ovverosia Korra.

  • Alessandro Mannarini