Notizia di oggi, rivelata da Variety America, è che Spaceballs, Balle spaziali, avrà un irriverente e spregiudicato sequel. Amazon MGM Studios ha fissato l’uscita del tanto atteso sequel di Mel Brooks per la prossima primavera.
40 anni del film e il sequel
Il film parodia di fantascienza, che segna il ritorno alla recitazione per la star Rick Moranis, uscirà il 23 aprile 2027, in tempo per il 40° anniversario del film cult. I dettagli sulla trama del sequel, incluso il titolo, sono tenuti segreti, ma “si vocifera che il titolo sia quello del film e i dettagli sulla trama vengono descritti come informazioni su ciò che accade nella storia”, si legge nella sinossi ironica di Amazon MGM. Una precedente sinossi anticipava inoltre che il film è un “sequel non prequel e non reboot, parte due ma con elementi reboot, un film di espansione del franchise”.

Il sequel è stato rivelato la scorsa estate in un video condiviso da Brooks. “Trentotto anni fa, c’era solo una trilogia di ‘Star Wars'”, si legge nella didascalia. “Ma da allora ci sono state… una trilogia prequel, una trilogia sequel, un sequel del prequel, un prequel del sequel, innumerevoli spin-off televisivi, uno spin-off cinematografico dello spin-off televisivo, che è sia un prequel che un sequel”. Il video sottolinea che anche altri franchise come “Jurassic Park”, “Avatar” e “Harry Potter” hanno continuato ad espandersi. “Ma in 38 anni”, conclude, “c’è stato solo un ‘Spaceballs’. Fino ad ora…”
Brian Grazer, Ron Howard e Jeb Brody di Imagine Entertainment produrranno il film insieme a Brooks (per la sua Brooksfilms Limited), Gad (per Angry Child Productions), Greenbaum e Kevin Salter. Adam Merims, Samit e Hernandez saranno i produttori esecutivi.
Il ritorno di tanti volti noti
Moranis riprenderà il suo ruolo nella strampalata avventura intergalattica nei panni di Lord Dark Helmet, al fianco di Bill Pullman nel ruolo di Lone Starr, Daphne Zuniga in quello della Principessa Vespa e George Wyner in quello del Colonnello Sandurz. Anche Brooks, 99 anni, vincitore dell’ambito EGOT e acclamato come uno dei più grandi registi comici della storia di Hollywood, tornerà a interpretare Yogurt, una creatura simile a uno yogi. Josh Gad è il protagonista del nuovo cast, che comprende anche Keke Palmer, Anthony Carrigan e Lewis Pullman, il figlio di Bill. (“Ogni giorno era un’esperienza incredibile”, ha dichiarato il giovane Pullman a People l’anno scorso . “Sembrava una strana simulazione. Non potevo credere alla mia fortuna.”)
Josh Greenbaum, noto per Barb and Star Go to Vista Del Mar e Will & Harper, dirige il film basandosi su una sceneggiatura di Gad, Benji Samit e Dan Hernandez. Come l’originale del 1987 diretto da Brooks, il sequel dovrebbe ispirarsi a famosi franchise di fantascienza come “Star Wars”, “Star Trek” e “Alien”.
Resteremo aggiornati per scoprire i dettagli di trama di questo nuovo Balle Spaziali, sulla cresta dell’onda di un anniversario importante. 40 anni di una pellicola che ci ha fatto ridere tutti, e ha ridefinito parodicamente il genere sci-fi, con leggerezza e intelligente ironia.
Doriana Gatta





